FAQ ECM

Domande Frequenti

Il mondo della Formazione ECM è stato introdotto dal Ministero della Salute, tramite Age.Na.S (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), nel 2002 con decreto legislativo al fine di garantire elevati standard qualitativi, un formazione continua per i professionisti sanitari e una tutela alla salute del cittadino.

Essendo un terreno insidioso risulta utile rispondere alle domande più frequenti che possono interessare medici, infermieri, operatori sanitari e tutte le professioni legate all'ambito medico/sanitario.

FAQ

  • Cosa sono i Crediti ECM?
  • Quali professioni hanno l'obbligo di rispettare l'obbligo formativo ECM?
  • Mi sono appena iscritto all'Albo, quando devo iniziare la mia formazione continua?
  • Quanti crediti formativi devo totalizzare?
  • Come posso acquisirli?
  • Chi eroga i Corsi ECM?
  • Cosa sono i Corsi FAD?
  • Cosa sono i Corsi RES?
  • Cosa sono i Webinar ECM?
  • Che cos'è la formazione individuale?
  • Italian Medical Research è accreditata?
  • Come posso controllare i crediti che ho conseguito?

 

Cosa sono i Crediti ECM?

Crediti ECM rappresentano un parametro di misurazione della formazione continua in medicina. Questo valore, espresso sotto forma numerica, rappresenta il sistema con i professionisti della salute devono provvedere al proprio bisogno di aggiornamento sotto l'aspetto clinico, organizzativo o riguardante la sanità pubblica.

Approfondisci l'argomento "Crediti ECM"

 

Quali professioni hanno l'obbligo di rispettare l'obbligo formativo ECM?

Sono soggetti all’obbligo di acquisire i crediti ECM medici (medicina generale e/o specializzati), farmacisti, infermieri, operatori sanitari e tutti i soggetti appartenenti a una delle professioni sanitarie riconosciute dalla normativa vigente.

Scopri la lista delle Professioni Sanitarie

 

Mi sono appena iscritto all'Albo, quando devo iniziare la mia formazione continua?

Per tutti i nuovi iscritti all'Albo, l'obbligo di formazione continua decorre dal 1 Gennaio successivo alla data di iscrizione all’Ordine.

 

Quanti crediti formativi devo totalizzare?

I professionisti sanitari hanno obbligo di acquisire 150 crediti ECM per ogni triennio formativo

L'attuale triennio formativo è partito il 1 Gennaio 2020 e si concluderà il 31 Dicembre 2022.

Informazioni sull'obbligo formativo ECM

 

Come posso acquisirli?

I crediti possono essere acquisiti attraverso la partecipazione a eventi ECM accreditati presso Age.Na.S.

L’acquisizione dei crediti non prevede limiti circa le tipologie di Corsi ECM.

Ciò significa che sei libero di scegliere quali percorsi formativi sono più adatti a te tra tutti quelli proposti dai Provider ECM ufficialmente riconosciuti e accreditati dal Ministero della Salute, anche se può essere più opportuno organizzare la propria formazione bilanciando le differenti tipologie.

Ecco tra quali tipologie di eventi ECM puoi scegliere:

  • Corsi RES
  • Formazione sul Campo
  • Corsi FAD (Formazione a Distanza)
  • Webinar ECM
  • Formazione Individuale

 

Chi eroga i Corsi ECM?

Gli eventi ECM sono promossi dai Provider accreditati presso il Ministero della Salute che, dopo un'attenta analisi dei fabbisogni formativi degli operatori sanitari, organizzano le attività di formazione su diverse tematiche. 

 

Cosa sono i Corsi FAD?

I Corsi FAD ECM rappresentano la principale modalità di organizzazione dei servizi di formazione continua in medicina online. Svolti tramite piattaforme LMS (come la nostra www.ecmitalianmr.it) che hanno l'obbligo di rispettare specifici requisiti indicati da Agenas, prevedono che il discente segua il percorso di formazione in modalità asincrona. Al termine del corso, al fine di poter totalizzare i crediti ecm, il discente avrà l'obbligo di effettuare e superare un test di valutazione, anch'esso da svolgere online.

Scopri i nostri Corsi ECM a Distanza attivi

Per sapere come funzionano i Corsi ECM online

Cosa sono i Corsi RES?

I Corsi Residenziali ECM sono eventi di aggiornamento, anche questi ufficialmente riconosciuti e accreditati presso il Ministero della Salute. Possono essere distinti in eventi di singole giornate o congressi con programmi che durano due o più giorni. Il numero di crediti ECM che ogni giornata riconosce dipende principalmente da due fattori:

  • Numero di partecipanti
  • Modalità didattiche

 

Cosa sono i Webinar ECM?

Come conseguenza del Covid19 c’è stato in ogni settore il boom dei servizi digitali. Lo stesso è avvenuto per l'ECM (Educazione Continua in Medicina) dei professionisti sanitari che hanno dovuto far a meno degli eventi Residenziali ECM e si sono, un passo alla volta, dovuti adeguare alla Formazione FAD ECM sincrona conosciuta anche come Webinar ECM.

Il Webinar ECM è un’occasione importante e un’opportunità unica, in questo momento cosi particolare, sia per le aziende del pharma, per sponsorizzare attività formative, sia per i professionisti sanitari che possono continuare il loro percorso di formazione e acquisire i crediti ecm online.

Risultano essere un ibrido tra Congressi/Convegni Scientifici e Corsi di formazione a distanza FAD, in quanto sono svolti online ma in modalità sincrona grazie alle specifiche piattaforme dedicate.

Approfondisci l'argomento "Webinar ECM".

 

Che cos'è la formazione individuale?

Le attività di "formazione individuale" comprendono tutte le attività formative non erogate dai provider accreditati, e possono consistere in: attività di ricerca scientifica, tutoraggio individuale, attività di formazione individuale all’estero e autoformazione.

 

Italian Medical Research è accreditata?

Italian Medical Research è Provider ECM n°1344 accreditata presso il Ministero della Salute ed è quindi autorizzata a erogare corsi di formazione per tutti i professionisti del settore sanitario.

 

Come posso controllare i crediti che ho conseguito?

L'anagrafe dei crediti di ogni professionista sanitario è gestita dal Co.Ge.A.P.S., l'ente preposto alla certificazione dei crediti ECM. È possibile iscriversi all'anagrafe Co.Ge.A.P.S. tramite il portale di CoGeAPS.

Leggendo questo articolo potrai sapere come controllare i tuoi Crediti Formativi

 

Hai ancora dubbi?

Contatta la nostra assistenza.

 

Sei interessato ai servizi di Italian Medical Research?

Scopri tutti i servizi sia offline che digitali.

 

Italian Medical Research

Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Agenas.

La nostra offerta per la formazione continua risulta essere piuttosto ampia e variegata, al fine di offrire possibilità di scelta e di incontrare le loro esigenze di tutti i professionisti della salute.

La nostra attività di supporto inoltre si basa su un rapporto tra persone, mettendo quindi al centro il professionista del settore sanitario e tutti i suoi bisogni, sia personali sia professionali.

Se sei interessato alla nostra offerta formativa per il triennio formativo 2020-2022 e vuoi dare un'occhiata ai nostri Corsi FAD ECM.

Puoi anche approfondire il programma ECM Club Medici, riservato esclusivamente ai loro soci.

Per ogni altra informazione non esitare a contattarci, il nostro servizio di assistenza sarà a tua completa disposizione per ogni informazione e dubbio.