Come posso controllare i miei crediti ECM?

Crediti ECM: come controllarli?

Age.na.s e Crediti ECM

Al fine di garantire elevati standard qualitativi e un aggiornamento continuo per i professionisti sanitari, il Ministero della Salute, tramite l'organizzazione nazionale Age.na.s (agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) ha introdotto il sistema dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina), che è stato istituito con decreto legislativo.

Se vuoi ulteriori informazioni rispetto a come acquisire i crediti ECM, ai percorsi formativi, ai trienni di formazione ECM o ad Agenas, visita le seguenti pagine.

Agenas

Crediti Formativi ECM

Triennio Formativo ECM

 

Ma passiamo al quid di questa guida. Non è mai facile, per i professionisti del settore sanitario, ricordare il numero di crediti ECM che hanno acquisito durante il corso del tempo. Questo perché l'obbligo formativo prevedere l'acquisizione dei crediti durante un triennio formativo specifico e diventa molto facile perdere il conto.

 

In realtà, un modo molto semplice per controllare il proprio saldo di Crediti ECM c'è ed è stato reso gratuito da Age.Na.S. 

Il sistema in questione è MyECM, facilmente individuabile in un'apposita sezione del portale ape.agenas.it, il quale permette al personale sanitario di visualizzare i propri crediti acquisiti all'interno del programma di Educazione Continua in Medicina.

Per poter accedere alla visualizzazione dei crediti acquisiti, il professionista sanitario dovrà per prima cosa accedere alla propria area all'interno del sito. 

Successivamente potrà vedere i corsi, sia di Formazione a Distanza (FAD) sia Residenziali e Webinar, ai quali ha partecipato e per i quali ha ottenuto i crediti di formazione continua in medicina. 

Sul portale MyECM è possibile anche verificare i corsi che sono in programma su tutto il territorio nazionale e che sono rivolti a medici, farmacisti, infermieri e a tutte le altre professionsi sanitarie. 

Tale sistema rende molto più facile per il professionista sanitario valutare la sua posizione formativa ed eventualmente potersi iscrivere a uno o più corsi di formazione. 

 

Provider ECM

In qualità di Provider ECM del Ministero della Salute - Agenas, noi di Italian Medical Research, offriamo ogni anno numerose FAD ECM, Corsi RES e Webinar ECM per medici e professionisti della salute.

Puoi scoprire come funzionano ai seguenti link:

Corsi FAD

Webinar ECM

Offerta Formativa ECM

 

 

Hai ancora dubbi?

Contatta la nostra assistenza.

 

Sei interessato ai servizi di Italian Medical Research?

Scopri tutti i servizi sia offline che digitali.

 

Italian Medical Research

La nostra offerta per la formazione continua risulta essere piuttosto ampia e variegata, al fine di offrire possibilità di scelta e di incontrare le loro esigenze di tutti i professionisti della salute.

La nostra attività di supporto inoltre si basa su un rapporto tra persone, mettendo quindi al centro il professionista del settore sanitario e tutti i suoi bisogni, sia personali sia professionali.

Se sei interessato alla nostra offerta formativa per il triennio formativo 2020-2022 e vuoi dare un'occhiata ai nostri Corsi FAD ECM.

Puoi anche approfondire il programma ECM Club Medici, riservato esclusivamente ai loro soci.

Per ogni altra informazione non esitare a contattarci, il nostro servizio di assistenza sarà a tua completa disposizione per ogni informazione e dubbio.