Come posso controllare i miei crediti ECM?

Crediti ECM: come controllarli?

Age.na.s e Crediti ECM

Al fine di garantire elevati standard qualitativi e un aggiornamento continuo per i professionisti sanitari, il Ministero della Salute, tramite l'organizzazione nazionale Age.na.s (agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) ha introdotto il sistema dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina), che è stato istituito con decreto legislativo.

Se vuoi ulteriori informazioni rispetto a come acquisire i crediti ECM, ai percorsi formativi, ai trienni di formazione ECM o ad Agenas, visita le seguenti pagine.

Agenas - Clicca qui

Crediti Formativi ECM - Clicca qui

Triennio Formativo - Clicca qui

 

Ma passiamo al quid di questa guida. Non è mai facile, per i professionisti del settore sanitario, ricordare il numero di crediti ECM che hanno acquisito durante il corso del tempo. Questo perché l'obbligo formativo prevedere l'acquisizione dei crediti durante un triennio formativo specifico e diventa molto facile perdere il conto.

 

In realtà, un modo molto semplice per controllare il proprio saldo di Crediti ECM c'è ed è stato reso gratuito da Age.Na.S. 

Il sistema in questione è MyECM, facilmente individuabile in un'apposita sezione del portale ape.agenas.it, il quale permette al personale sanitario di visualizzare i propri crediti acquisiti all'interno del programma di Educazione Continua in Medicina.

Per poter accedere alla visualizzazione dei crediti acquisiti, il professionista sanitario dovrà per prima cosa accedere alla propria area all'interno del sito. 

Successivamente potrà vedere i corsi, sia di Formazione a Distanza (FAD) sia Residenziali e Webinar, ai quali ha partecipato e per i quali ha ottenuto i crediti di formazione continua in medicina. 

Sul portale MyECM è possibile anche verificare i corsi che sono in programma su tutto il territorio nazionale e che sono rivolti a medici, farmacisti, infermieri e a tutte le altre professionsi sanitarie. 

Tale sistema rende molto più facile per il professionista sanitario valutare la sua posizione formativa ed eventualmente potersi iscrivere a uno o più corsi di formazione. 

 

Provider ECM

In qualità di Provider ECM del Ministero della Salute - Agenas, noi di Italian Medical Research, offriamo ogni anno numerose FAD ECM, Corsi RES e Webinar ECM per medici e professionisti della salute.

Puoi scoprire come funzionano ai seguenti link:

Corsi FAD - Clicca qui

Webinar -  Clicca qui

Offerta Formativa - Clicca qui

 

Hai ancora dubbi?

Consulta la FAQ o contatta la nostra assistenza.

 

Italian Medical Research

La nostra offerta formativa risulta essere piuttosto ampia e variegata, in modo da offrire possibilità di scelta a tutti i professionisti della salute e di incontrare le loro esigenze.

La nostra attività di supporto inoltre si basa su un rapporto tra persone, mettendo quindi al centro il professionista sanitario e tutti i suoi bisogni.

Se vuoi dare un'occhiata alla nostra offerta formativa 2020-2022, clicca qui.

Puoi anche scoprire il programma ECM Club Medici, riservato ai loro soci.

Per ogni altra informazione non esitare a contattarci.