Webinar ECM

Webinar ECM: cosa sono?

Come conseguenza del Covid-19 c’è stato, in ogni settore, il boom dei servizi digitali. Lo stesso è avvenuto nella Formazione ECM dei professionisti del settore sanitario che hanno dovuto far a meno degli Eventi ECM Residenziali e si sono, un passo alla volta, dovuti adeguare alla Formazione FAD ECM sincrona conosciuta anche come Webinar ECM.

  

Il Webinar ECM è un’occasione importante e un’opportunità unica, in questo momento cosi particolare, sia per le aziende del pharma, per sponsorizzare attività formative ECM, sia per i professionisti sanitari che possono continuare il loro percorso di formazione continua in medicina.

 

Il Webinar ECM offre l’opportunità di riunire, ognuno dal proprio computer di casa, in un'aula virtuale, un numero indefinito di professionisti sanitari e risulta quindi essere un ibrido tra i Corsi ECM di formazione a distanza (FAD), che garantiscono l'acquisizione di ECM online, e gli eventi residenziali (RES) come congressi e convegni.

 

Rappresenta uno strumento particolarmente idoneo per le lezioni magistrali dove, attraverso l’uso di slide e il commento in diretta, un relatore può comunicare e trasferire informazioni e nozioni ai discenti. L’integrazione alla piattaforma webinar di ulteriori strumenti, come possono essere le piattaforme per sviluppare indagini e sondaggi, rende la formazione interattiva e piacevole.

 

Questi percorsi formativi sono una valida alternativa in questo periodo storico che ci costringe al distanziamento sociale, in quanto garantiscono non solo un confronto continuo tra i professionisti sanitari, ma anche una formazione continua oltre che la possibilità di acquisire i Crediti ECM.

 

Come i Corsi FAD, anche i Webinar sono svolti online con la differenza sostanziale, però, che quest'ultimi hanno una modalità di partecipazione sincrona.

 

Il punto necessario per tutti i Webinar ECM, rientrando nella normativa FAD ECM di Agenas, è innanzitutto che sia erogato da un Provider ECM accreditato e, in secondo luogo, che sia definito in modo accurato e chiaro il percorso che i professionisti sanitari dovranno seguire, garantendo loro sia una facilità di utilizzo sia il rispetto di tutti gli step previsti dalla normativa.

 

Il secondo punto fondamentale è la formazione dei docenti, i quali attraverso una serie di incontri preliminari sperimentano e provano la piattaforma. Sono necessarie alcune attenzioni per assicurare un buon audio ai discenti. In modo particolare consigliamo sempre ai docenti di utilizzare:

  • Pc o tablet con microfono e webcam (che dovrà essere tenuta accesa per tutta la durata del corso)
  • Google Chrome o Firefox aggiornati all'ultima versione 
  • Dotarsi di auricolari per un ascolto più nitido 
  • Posizionare la luce primaria dietro la webcam 
  • Webcam posizionata a livello degli occhi, eventualmente sollevando il pc 

 

Richiediamo inoltre che i partecipanti accedano con largo anticipo al link. Su 100 persone qualcuno avrà difficoltà con l’audio, altri con il video e per permettere una buona assistenza è necessario collegarsi con un po’ di anticipo e così da avere il tempo a disposizione per il supporto.

 

Importante è anche l’organizzazione dell’assistenza. Tutto avviene in diretta e non vi è la possibilità di stoppare tutto e rincominciare, per tale ragione bisogna organizzare un team di esperti della piattaforma FAD ECM Webinar che siano pronti a supportare gli utenti in difficoltà.

 

Dal momento che alcuni potrebbero voler rivedere o approfondire i temi trattati, noi di Italian Medical Research registriamo e archiviamo sul nostro portale ECM tutti gli eventi.

 

Questi rappresentano solo alcuni dei punti che caratterizzano e che bisogna controllare durante la gestione di un webinar. Se vuoi partecipare, organizzare o approfondire le opportunità che tale strumento può offrire nel mondo sanitario farmaceutico, chiamaci allo 0824 23156 o in alternativa scrivici segreteria@imr-net.it in questo modo potremo organizzare un webinar di prova per te.

 

Hai ancora dubbi?

Consulta la FAQ o contatta la nostra assistenza.

 

Sei interessato ai servizi di Italian Medical Research?

Scopri tutti i servizi sia offline che digitali.

 

Italian Medical Research

La nostra offerta per la formazione continua risulta essere piuttosto ampia e variegata, al fine di offrire possibilità di scelta e di incontrare le loro esigenze di tutti i professionisti della salute.

La nostra attività di supporto inoltre si basa su un rapporto tra persone, mettendo quindi al centro il professionista del settore sanitario e tutti i suoi bisogni, sia personali sia professionali.

Se sei interessato alla nostra offerta formativa per il triennio formativo 2020-2022 e vuoi dare un'occhiata ai nostri Corsi FAD ECM.

Puoi anche approfondire il programma ECM Club Medici, riservato esclusivamente ai loro soci.

Per ogni altra informazione non esitare a contattarci, il nostro servizio di assistenza sarà a tua completa disposizione per ogni informazione e dubbio.