Crediti ECM

Age.na.s e Crediti ECM

Al fine di garantire elevati standard qualitativi e un aggiornamento continuo per i professionisti sanitari, il Ministero della Salute, tramite l'organizzazione nazionale Age.na.s (agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) ha introdotto il sistema dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina), che è stato istituito con decreto legislativo.

Ma cosa sono i Crediti ECM?

I crediti formativi ECM, riconosciuti al professionista sanitario dopo aver partecipato a un evento di aggiornamento e aver superato il test finale di valutazione, hanno l’obiettivo di incentivare la formazione in ambito sanitario.

Affinché i crediti ECM siano riconosciuti a medici, farmacisti e operatori sanitari, è necessario che chi offre i servizi di formazione per i professionisti della salute, accrediti l’evento formativo presso l’Age.na.s. Tale procedura di accreditamento è possibile solo per i Provider ECM, ufficialmente riconosciuti dal Ministero della Salute.

Il numero di crediti ECM riconosciuti attraverso un corso ECM dipende da diversi fattori.

 

Quanti tipi di Eventi ECM ci sono?

Gli eventi ECM si suddividono in:

  • FAD (formazione a distanza): Corsi FAD ECM in modalità online e asincrona
  • RES (residenziali): eventi di persona come convegni medici, congressi, ecc...
  • Blended: unione dei due precedenti e perciò misto
  • Webinar: eventi in modalità online e sincrona

 

Come si svolgono i Corsi FAD?

I Corsi FAD ECM rappresentano la principale modalità di organizzazione dei servizi di formazione continua in medicina online. Svolti tramite piattaforme LMS (come la nostra www.ecmitalianmr.it) che hanno l'obbligo di rispettare specifici requisiti indicati da Agenas, prevedono che il discente segua il percorso di formazione in modalità asincrona. Al termine del corso, al fine di poter totalizzare i crediti ecm, il discente avrà l'obbligo di effettuare e superare un test di valutazione, anch'esso da svolgere online.

 

Come si svolgono i Corsi RES?

I Corsi Residenziali ECM sono eventi di aggiornamento, anche questi ufficialmente riconosciuti e accreditati presso il Ministero della Salute. Possono essere distinti in eventi di singole giornate o congressi con programmi che durano due o più giorni. Il numero di crediti ECM che ogni giornata riconosce dipende principalmente da due fattori:

  1. Numero di partecipanti
  2. Modalità didattiche

 

Acquisire i Crediti Formativi ECM è obbligatorio?

Sì.

Tutti i professionisti della salute devono completare l'obbligo formativo di 150 Crediti entro il triennio con il fine di mantenersi sempre aggiornati e competenti.

 

Italian Medical Research

La nostra offerta formativa risulta essere piuttosto ampia e variegata, in modo da offrire possibilità di scelta a tutti i professionisti della salute e di incontrare le loro esigenze.

La nostra attività di supporto inoltre si basa su un rapporto tra persone, mettendo quindi al centro il professionista sanitario e tutti i suoi bisogni.

Se vuoi dare un'occhiata alla nostra offerta formativa, clicca qui.