Codici Deontologici

Codici Deontologici per le Professioni Sanitarie

Il codice deontologico è un codice di comportamento, generalmente avente efficacia normativa, a cui il professionista deve attenersi per l'esercizio della sua professione.

Non a caso il termine "deontologia", che deriva dal greco δέον -οντος (deon) e -λογία (loghìa), significa letteralmente "studio del dovere", cioè la trattazione filosofico-pratica delle azioni doverose e la loro codificazione.

La deontologia professionale consiste nell'insieme delle regole comportamentali, il cosiddetto "codice etico", che si riferisce in questo caso a una determinata categoria professionale.

Le professioni della salute, a causa delle loro peculiari caratteristiche sociali devono rispettare un determinato codice comportamentale, il cui scopo è impedire di ledere la dignità o la salute di chi sia oggetto del loro operato. Ecco perché gli ordini professionali hanno elaborato codici di deontologia di cui sarebbero tutori mediante l'esercizio dei poteri disciplinari.

 

Qui di seguito potrai consultare i Codici Deontologici per tutte le Professioni Sanitarie.

 

Codice Deontologico Medici Codice Deontologico Veterinari
Codice Deontologico Infermieri Codice Deontologico Farmacisti
Codice Deontologico Biologi Codice Deontologico Psicologi
Codice Deontologico Logopedisti Codice Deontologico TSRM
codice deontologico del dietista codice deontologico fisioterapisti
codice deontologico assistente sanitario  
   

 

Hai dubbi?

Consulta la FAQ o contatta la nostra assistenza.

 

Sei interessato ai servizi di Italian Medical Research?

Scopri tutti i servizi sia offline che digitali.

 

Italian Medical Research

La nostra offerta per la formazione continua risulta essere piuttosto ampia e variegata, al fine di offrire possibilità di scelta e di incontrare le loro esigenze di tutti i professionisti della salute.

La nostra attività di supporto inoltre si basa su un rapporto tra persone, mettendo quindi al centro il professionista del settore sanitario e tutti i suoi bisogni, sia personali sia professionali.

Se sei interessato alla nostra offerta formativa per il triennio formativo 2020-2022 e vuoi dare un'occhiata ai nostri Corsi FAD ECM.

Puoi anche approfondire il programma ECM Club Medici, riservato esclusivamente ai loro soci.

Per ogni altra informazione non esitare a contattarci, il nostro servizio di assistenza sarà a tua completa disposizione per ogni informazione e dubbio.