Area Heart - ECM

Razionale

ll viaggio dell'Academy attraverso le quattro aree prende il via da quella del Cuore (Heart), elemento imprescindibile nelle relazioni umane, motore di atteggiamenti e qualità fondamentali, tra le quali il coraggio è esempio emblematico. Riuscire, infatti, a rendere esplicito ciò che è l'implicito altrui, rappresenta un atto di coraggio, e non è altro che la diretta conseguenza delle abilità di ascolto e di comprensione possedute.


Tali capacità in ambito sanitario possono cambiare non solo il nostro modo di lavorare, ma permettono di raggiungere obiettivi difficili. Attraverso quest'area ci concentriamo ad accrescere le competenze di una corretta comunicazione, intesa quale la capacità di trasferire informazioni chiare ai nostri interlocutori. Ci soffermeremo e capiremo come si può costruire un rapporto significativo, anche in brevi interazioni comunicative, per far sentire il nostro interlocutore una persona speciale. Per tutti i Medici, gli Operatori Sanitari e i Professionisti della Salute, costruiremo l’architettura in grado di trasferire le conoscenze e le competenze per affrontare e gestire un colloquio efficace, anche in situazioni di difficoltà.


Ogni Corso FAD di quest'area ha l'obiettivo di integrare le conoscenze e le competenze relazionali che risultano fondamentali alla comprensione delle relazioni con sé e con gli altri. I corsi si sviluppano su un piano orientato al punto di vista emotivo, quel mondo interiore che indirizza e condiziona il comportamento di ogni individuo (anche se in modo inconscio).


Le emozioni, infatti, consentono lo sviluppo di una notevole area di Potere Personale nella gestione degli eventi e nel loro orientamento costruttivo, rendendo così possibile non solo una comunicazione incisiva, ma anche la costruzione di un rapporto medico – os – paziente – famiglia, significativo ed efficace.

 

Corsi FAD ECM

L'Area Heart si compone di quattro Corsi FAD:

  1. I Quadranti della Relazione in Sanità
  2. Comunicazione Efficace: il Potere delle Parole
  3. Trasferire Concetti in Sanità: dalle Riunioni al Public Speaking
  4. Aderenza alla Terapia: come coinvolgere il Paziente nel Percorso di Guarigione

 

Corso FAD 01 - I Quadranti della Relazione in Sanità

Dal 18-11-2020 al 17-11-2021

La sensazione di padronanza di quanto avviene nelle nostre relazioni, momento per momento, è affascinante e gratificante. Questo primo percorso offre una bussola, molto semplice da utilizzare, che consente di maturare la conoscenza di quanto avviene nelle dinamiche relazionali, del motivo e della direzione che le parole delle persone prendono all’interno di un dialogo, la capacità di riconoscere il legame esistente tra le loro e le nostre parole, e i loro o nostri pensieri, aspettative, desideri, bisogni.


Quattro i Quadranti che compongono il modello, quattro le posizioni che, in vario modo e anche all’interno di una singola interazione comunicativa, le persone possono abitare. Un elemento di conoscenza che diventa indispensabile, una volta conosciuto e padroneggiato, nella vita di ogni relazione.


Acquista il Corso

 

Corso FAD 02 - Comunicazione Efficace: il Potere delle Parole

Dal 18-12-2020 al 17-12-2021

Le parole possono deprimere, ferire, preoccupare. Le parole possono rassicurare, motivare, sedurre, nell'accezione più positiva del termine, cioè “condurre a sé”. Le parole possono trasformare uno stato d’animo, questo il loro potere. Le parole possono trasformare un pensiero statico in dinamico, arrendevole in battagliero, possono trasformare atteggiamenti e motivazione delle persone. Le parole possono cambiare qualcosa nel nostro cervello in modo anche permanente. Il potere può essere utilizzato per distruggere o per costruire.


Le parole possono portare a due strade: salute o malattia, nelle persone come nelle relazioni. Chi meglio di un Professionista della salute deve imparare ad utilizzarle al meglio per rendere intenzionale il primo dei due percorsi? In questo percorso verranno strutturati contenuti di apprendimento semplici e di immediato e quotidiano utilizzo, perché le proprie parole siano un prezioso e sano veicolo in ogni occasione.

Acquista il Corso

 

Corso FAD 03 - Trasferire Concetti in Sanità: dalle Riunioni al Public Speaking

Dal 18-01-2021 al 17-01-2022

Il parlare ad un gruppo di persone più o meno grande come citato nel titolo, ci mette a confronto con due fattori: il primo interno, cioè quell’insieme di pensieri e sentimenti che il parlare in pubblico porta con sé, il secondo esterno, cioè il modo, le parole, la strutturazione linguistica che diamo i nostri pensieri per portare, come direbbe Sant’Agostino “nello spirito altrui ciò che sta nel nostro spirito”. La prima parte del percorso focalizza la sua attenzione sui fattori che rendono salutare il primo fronte ed incisivo il secondo. Il terzo fattore da considerare, riguarda la capacità di osservare, misurare, valutare l’impatto che hanno sugli altri le nostre parole. Quasi mai ciò che viene ricevuto dagli interlocutori corrisponde alle intenzioni e alle informazioni che vengono condivise da chi parla.


Il tutto potrebbe essere condensato in due slogan:

  • Riesci a dare informazioni alla gente quando è in grado di ascoltarti;
  • Quello che gli altri capiscono è quello che hai trasmesso, non quello che hai detto.

Acquista il Corso

 

Corso FAD 04 - Aderenza alla Terapia: come coinvolgere in Paziente nel Percorso di Guarigione

Dal 18-02-2021 al 17-02-2022

È tutto questione di motivazione. L’assunzione di un farmaco è questione di motivazione. L’adesione ad uno stile di vita speciale è questione di motivazione. L’attività fisica è questione di motivazione. La capacità di ridurre o cancellare un cibo dalla propria alimentazione è questione di motivazione. Ogni terapia è conseguenza di un cambiamento necessario, e i cambiamenti nella vita non sono facili da digerire. Promuovere l’aderenza a una terapia è promuovere e facilitare un processi di cambiamento.


Nel percorso formativo scopriremo come avviene un processo di cambiamento, quali sono i fattori che possono condizionare o favorirne l’evoluzione soddisfacente. Incontreremo inoltre tutti i fattori che consentono di attivare “processi di influenza”, laddove una aderenza alla terapia non è immediata, presente elementi di resistenza, difficoltà, perplessità, paura o contrarietà. E per “processo di influenza”, viene qui inteso un percorso evolutivo che facilita il cambiamento di pensieri ed azioni nei confronti di un obiettivo di salute certamente non gratuito ma desiderato, che richiede qualche fatica, qualche sacrificio, qualche attenzione in più.

Acquista il Corso

 

Approfondisci le altre tre Aree:

Area Head - Clicca qui

Area Hands - Clicca qui

Area Health - Clicca qui

 

Italian Medical Research

Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Agenas

Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:

0824 23156

italianmr.com

assistenza@gmail.com

FAQ: Clicca qui

 

Per consultare la nostra lista di Corsi ECM:

Eventi ECM: Clicca qui