Area Head - ECM

Razionale

I momenti di difficoltà e di crisi durante la vita professionale, e in modo particolare in ambito sanitario, sono le occasioni che più ci consentono di misurare l’efficacia personale nella loro gestione. Tali abilità non ci sono state insegnate all’Università e sono comunemente costruite per tentativi ed errori, quasi mai rese sistematiche e intenzionalmente orientate.


L’obiettivo di questa area è di trasferire, a tutti gli operatori sanitari, competenze che possano favorire la nascita di un agire strategico sui tre fronti delle situazioni di difficoltà o crisi: prevenzione, comprensione e gestione. Se è vero che ogni persona sulla base delle proprie esperienze di vita, acquisisce un bagaglio di strategie per affrontare questo tipo di eventi, è altrettanto vero che la strutturazione sistematica di conoscenze e competenze, nate dalla letteratura e dagli studi che in merito sono stati prodotti, permette di migliorare notevolmente non solo la fase della gestione ma anche della prevenzione e della comprensione.

 

Corsi FAD ECM

L'Area Head si compone di quattro Corsi FAD:

  1. Conflitto in ambito sanitario: gestirlo per avere successo
  2. Capacità decisionale in Sanità: accrescerla per evitare gli errori
  3. Stress e Burnout: gestire la propria efficacia
  4. Intelligenza emotiva: gestire in modo consapevole le emozioni

 

Corso FAD 05 - Conflitto in ambito sanitario: gestirlo per avere successo

Dal 18-03-2021 al 17-03-2022

Le cronache degli ultimi tempi hanno riportato situazioni limite, che con il conflitto non hanno nulla a che vedere e molto invece con vandalismo e violenza. Resta il quesito irrisolto se anche in questi casi limite sarebbe stato possibile intervenire in qualsiasi modo per evitare la distruzione di un reparto ospedaliero, le contusioni riportate da Sanitari, le minacce verbale ricevute.


A quelle situazioni limite, si è arrivati in ogni caso con una serie di fatti interni alla struttura Ospedaliera, ed altri legati alla situazione sociale di disagio e povertà umana esterna. Ai casi eclatanti, si aggiungono una miriade di situazioni molto meno accese, che costellano la vita quotidiana dei Sanitari. Basta entrare in un qualsiasi reparto, rimanere per una mezz’ora per rilevarne le avvisaglie in sguardi, tono di voce, parole dette o sussurrate. Basta entrare in Google con alcune parole chiave per capire quanto è presente la dinamica.


Questo percorso di occupa di tre fronti:

  • I Fattori di Prevenzione dei Conflitti, informazioni ed attività che permettono di anticipare gli eventi spiacevoli;
  • I Fattori di Comprensione dei Conflitti, informazioni ed attività che permettono di osservare le motivazioni che originano la conflittualità;
  • I Fattori di Gestione dei Conflitti, informazioni ed attività che ne permettono la gestione in termini di esito soddisfacente.

 

 

 

Corso FAD 06 - Capacità decisionale in Sanità: accrescerla per evitare gli errori

Dal 18-04-2021 al 17-04-2022

Posto che la sfera di cristallo utile a prevedere con certezza, la strada da intraprendere per garantirsi sempre ed in ogni caso le scelte “giuste”, ogni volta che ci troviamo di fronte al prendere una decisione, abbiamo più di una via d’uscita che non garantisce al cento per cento la certezza dell’esito. Anche le cosiddette “Evidenze Scientifiche” sono una questione di probabilità, di percentuali mai sovrapponibili alla certezza d’esito. Ogni decisione porta con sé elementi di incertezza, aspetti che coinvolgono la componente oggettiva e razionale, ed altri che coinvolgono quella emotivo affettiva.


L’esempio eclatante è rappresentato da quanto avvenuto in merito alle scelte da prendere per la gestione economico-sanitaria del Covid. Prima la salute o prima l’economia? Un po' dell’una e un po' dell’altra verrebbe da dire. Si ma come, quanto, dove? In questo percorso verranno condivise le informazioni che aiutino ad organizzare alcuni schemi euristici, per comporre questo scenario complesso, sia come supporto alle decisioni personali che a quelle di gruppo.

 

 

 

Corso FAD 07 - Stress e Burnout: gestire la propria efficacia

Dal 18-05-2021 al 17-05-2022

Le sollecitazioni in Sanità sono all’ordine del giorno. Non a caso le Professioni che si occupano della salute, vengono definite “emorragiche”, intendendo con questo l’alto carico di energie che richiedono, soprattutto in alcuni settori, reparti, situazioni. Lo stress è quella cosa che fa tendere, tirare, stressare, inizialmente i materiali, campo di primaria applicazione del termine, ed in seguito le persone.


Ogni materiale può essere misurato rispetto al proprio punto di rottura. E ogni materiale ha un punto di rottura più o meno elevato o basso. Un elastico e una bacchetta di legno sono profondamente differenti. Il primo resiste alle tensioni ed al loro termine (entro certi limiti) ritorna alla situazione primaria. La bacchetta di legno rigido no, non ha elasticità. Lo stesso vale per le persone sottoposte a tensione. Alcune hanno una sorta di elasticità, riescono a reggere le tensioni, altre molto meno. Nel seguente percorso formativo verranno date molte informazioni ed indicazioni comportamentali, per arrivare a costruire l’esatto contrario del motto latino: “Frangar non flectar” (Mi spezzo ma non mi piego). Per non maturare la SGA o Sindrome Generale di Adattamento (Burnout), meglio aumentare la competenza del “Mi piego, ma non mi spezzo”.

 

 

 

Corso FAD 08 - Intelligenza emotiva: gestire in modo consapevole le emozioni

Dal 18-06-2021 al 17-06-2022

Nel libro “Manuale di Psicologia Moderna”, scritto nel 1970, Edgar Schein cerca di comparare i vari approcci di psicoterapia, per capire quali fattori sembrano accomunarli. Ne trae così un breve elenco, che vede come prima tra le diverse voci la seguente: “La personalità sana, è altamente differenziata e ben integrata”, mettendo così in luce due aspetti di possibile contrasto, conflitto, malfunzionamento e scarsità di salute, o personale o sociale. A volte le persone “altamente differenziate”, trasformano questo in distanza dagli altri, in elemento nella costruzione di dinamiche relazionali negative, di contrapposizione, scontro, battaglie per la leadership. A volte le persone “ben integrate”, sono disposte a perdere parti considerevoli del loro pensiero, della loro natura, della loro identità personale, pur di ottenere riconoscimento sociale, occasioni di appartenenza, stima e amore.


L’intelligenza emotiva, descritta per la prima volta da Daniel Goleman nel suo famoso libro, è in sintesi la capacità di arrivare alla tanto agognata descrizione data da Edgar Schein. Questo percorso cercherà di tradurre in sequenze concrete e praticabili le intuizioni di questi due autori, che in realtà hanno come scopo prioritario, quello di aver cura della salute di chi cura.

 

Approfondisci le altre tre Aree:

Area Heart - Clicca qui

Area Hands - Clicca qui

Area Health - Clicca qui

 

 

Italian Medical Research

Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Agenas

Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:

0824 23156

italianmr.com

assistenza@gmail.com

FAQ: Clicca qui

 

Per consultare la nostra lista di Corsi ECM:

Eventi ECM: Clicca qui