Corso FAD ECM
"Stress e Burnout: gestire la propria efficacia" è il settimo Corso FAD ECM del nostro nuovo progetto: Academy di Italian Medical Research.
L'Academy è un percorso formativo ECM, accreditato presso Age.Na.S, che tratta le tematiche legate alle Soft Skills in ambito sanitario. L'obiettivo principale di questo percorso è quello di accrescere le competenze trasversali dei professionisti del settore sanitario, al fine di migliorarne anche la resistenza allo stress e le capacità comunicative.
Quali sono le opportunità?
Prendendo parte al percorso didattico, avrai l'opportunità non solo di accrescere le tue competenze personali e professionali, ma anche di entrare all’interno di una community selezionata che avrà l’obiettivo di portare avanti la cultura Patient and Family Centered Care (PFCC) attraverso studi, progetti formativi ECM, video interviste e articoli.
La tua formazione sarà guidata passo dopo passo, grazie ad attività di supporto e tutoraggio. Il Docente è Roberto Gilardi, considerato tra i massimi esperti di Counselling in ambito Sanitario in tutta la penisola italiana.
Stress e Burnout: gestire la propria efficacia- Academy Area Head
Le sollecitazioni in Sanità sono all’ordine del giorno. Non a caso le Professioni che si occupano della salute, vengono definite “emorragiche”, intendendo con questo l’alto carico di energie che richiedono, soprattutto in alcuni settori, reparti, situazioni. Lo stress è quella cosa che fa tendere, tirare, stressare, inizialmente i materiali, campo di primaria applicazione del termine, ed in seguito le persone. Ogni materiale può essere misurato rispetto al proprio punto di rottura. Ed ogni materiale ha un punto di rottura più o meno elevato o basso. Un elastico ed una bacchetta di legno sono profondamente differenti. Il primo resiste alle tensioni ed al loro termine (entro cderti limiti) ritorna alla situazione primaria. La bacchetta di legno rigido no, non ha elasticità. Lo stesso vale per le persone sottoposte a tensione. Alcune hanno una sorta di elasticità, riescono a reggere le tensioni, altre molto meno. Nel seguente percorso formativo verranno date molte informazioni ed indicazioni comportamentali, per arrivare a costruire l’esatto contrario del motto latino: “Frangar non flectar” (Mi spezzo ma non mi piego). Per non maturare la SGA o Sindrome Generale di adattamento (Burnout), meglio aumentare la competenza del “Mi piego, ma non mi spezzo”.
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
0824 23156
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: