Scuola di Counselling

Scuola di Counselling - Italian Medical Research

Dopo aver delineato e compreso cosa sia il Counselling (clicca qui per rileggerlo) e quali siano i suoi campi di applicazione, puoi certamente capire quanto sia importante una formazione di qualità in questo campo.

Ma prima di presentarvi le possibilità che offriamo, facciamo prima un passo indietro su chi sia la IMR e come sia arrivata a offrire una formazione così specializzata per Counsellor.

 

Italian Medical Research

Italian Medical Research, nota anche come IMR, è un'azienda nata nel 2002 per dedicarsi alla formazione, alla ricerca e alla consulenza in ambito sanitario.

Nel 2004 si è poi accreditata presso il Ministero della Salute - Agenas come Provider ECM Standard n°1344, iniziando così a strutturare eventi ECM. 

Nel 2012 apre la sua prima Scuola di Counselling accreditata presso il CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), vantando oggi sette sedi in tutta la penisola italiana e 6 annualità didattiche in diverse regioni.

Nel 2015 si accredita come ente di formazione presso il CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali) per erogare formazione agli assistenti sociali.

Fino al 2020 la IMR è cresciuta molto sia in qualità sia in quantità di servizi offerti, tutti destinati ai professioni sanitari o ad aziende attive nel settore della salute.

L'intera storia della nostra azienda è qui.

Ma andiamo avanti.

 

Scuola per Counsellor targata IMR

Italian Medical Research apre la sua prima scuola nel 2004, diventando così un precursore del tema, in grado di sperimentare.

Fin dalla nascita la formazione è orientata a una grande attenzione alla qualità: si punta a un coinvolgimento attivo e diretto dei discenti, che promuova cultura facendo crescere consapevolezza attraverso delle dinamiche esperenziali e maieutiche, volte a stimolare il cambiamento, coniugando crescita umana e professionale.  

Questo ha fatto sì che si approdasse alla costruzione di un approccio didattico unico nel suo genere.

La proposta della IMR non prevede suggestioni o illusioni, niente ricordi guidati, fantasie, approcci fumosi o seduttivi, ma solo evidenze scientifiche su apprendimento e cambiamento, in stretto legame con il mondo accademico.

Il metodo didattico integra i classici temi del Counselling con l’insegnamento dei principi di fondo dell’approccio scientifico Evidence Based, finalizzato ad applicare il metodo scientifico alla valutazione del cambiamento nel rapporto con il Cliente, alla valutazione dell’apprendimento delle competenze di Counselling, alla lettura critica della propria atti

Questa è la nostra proposta di formazione di Counselling: sobrietà, chiarezza e qualità.

 

Quali sono le sedi delle Scuole di Counselling IMR?

Come già detto, le sedi presenti sul territorio italiano sono 7:

  • San Vito al Tagliamento
  • Mogliano Veneto
  • Vicenza
  • Conegliano Veneto
  • Padova
  • Benevento
  • Faenza

 

Chi sono i docenti di questo progetto?

L'anima e il cuore pulsante dell'azienda è, fin dai primi anni, il suo Direttore Scientifico Dott. Raffaele Arigliani, Medico Chirurgo Specialista in Pediatria e Prof. ac di  "Pediatria di Relazione" presso l'Università "Federico II" di Napoli. (Per approfondire clicca qui)

 

Ad affiancarlo c'è il Direttore Scientifico delle Scuole di Counselling, il Dott. Roberto Gilardi, Docente di "Metodi e Tecniche del Lavoro di Gruppo" presso l’Università di Trieste, autore del libro "Counselling Situazionale", nonché uno dei maggiori esperti di Counselling nel panorama italiano. (Per approfondire clicca qui)

 

Questo è solo la punta dell'iceberg di un ambito vasto e interessante come è quello del Counselling.

Leggendo quest'articolo per esempio potrai approfondire la tematica del "Counselling Situazionale" o, cliccando qui, accadere al sito dedicato alla Formazione per Counsellor.

 

Se invece sei interessato a conoscere la nuova offerta formativa FAD ECM, per aumentare le Soft Skills in Ambito Sanitario, scopri il nuovo percorso formativo Academy rivolto a tutti i professionisti della salute.

 

Italian Medical Research

Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Agenas.

L'offerta formativa IMR risulta essere piuttosto ampia e variegata, in modo da offrire possibilità di scelta a tutti i professionisti della salute e di incontrare le loro esigenze.

La nostra attività di supporto inoltre si basa su un rapporto tra persone, mettendo quindi al centro il professionista sanitario e tutti i suoi bisogni.

Se vuoi dare un'occhiata alla nostra offerta formativa 2020-2022, clicca qui.

Puoi anche scoprire il programma ECM Club Medici, riservato ai loro soci.

Per ogni altra informazione non esitare a contattarci o consulta la FAQ.