Academy Italian Medical Research

Corsi FAD ECM

Heart

relazione medico paziente.png (94 KB)      potere delle parole.png (48 KB)

 

congresso medicina.png (92 KB)      aderenza terapia.png (63 KB)

 

 

Head

conflitto in sanità.png (59 KB)      decisione sbagliata.png (83 KB)

 

burnout medico.png (52 KB)      intelligenza emotiva.png (76 KB)

 

 

Hands

leggi medici.png (91 KB)      leader medici.png (40 KB)

 

paziente e famiglia medicina.png (108 KB)      Squadra Medica.png (92 KB)

 

 

Health

potere medico.png (99 KB)      counselling in ambito sanitario.png (87 KB)

 

fallimento medico.png (97 KB)      violenza ospedale.png (85 KB)

 

Cos'è l'Academy?

L'Academy 4H è un percorso formativo, composto da 16 Corsi FAD ECM suddivisi in 4 aree tematiche (Health - Head - Hands - Heart), che tratta le tematiche legate alle Soft Skills in ambito sanitario.
 
I professionisti sanitari e del settore farmaceutico che prenderanno parte al percorso didattico, avranno l'opportunità non solo di accrescere le proprie competenze personali e professionali, ma anche di entrare all’interno di una community selezionata che avrà l’obiettivo di portare avanti la cultura PATIENT AND FAMILY CENTERED CARE attraverso studi, progetti formativi ECM, video interviste e articoli. La formazione sarà guidata passo dopo passo, grazie anche a programmi di assistenza dedicata, in un percorso che vuole creare professionisti della relazione e della comunicazione. La resilienza, la leadership, il burnout e le dinamiche relazionali rappresentano solo alcuni degli argomenti che verranno sviluppati e affrontati durante l’intero percorso formativo.   

 

Com'è strutturata l'Academy?

Il percorso è strutturato per Medici, Operatori Sanitari, Manager di Aziende Farmaceutiche e Nutraceutiche. L'obiettivo è creare la prima community di professionisti della salute esperti nelle dinamiche relazionali.

Ogni professionista potrà decidere, in base alle proprie esigenze, se seguire l’intero percorso formativo ECM, una singola area tematica (tra le 4 proposte) o il singolo Corso FAD ECM.
 
Tutti i discenti saranno guidati passo passo nell’apprendimento, con possibilità di confrontarsi con i docenti del corso sia attraverso le aree dedicate sulla piattaforma FAD, sia attraverso webinar nei quali poter discutere e interfacciarsi con altri professionisti, accrescendo le proprie competenze.

 

Ogni mese un corso nuovo!
La durata dell’intero percorso è di 19 mesi. Il percorso facilita l’apprendimento strutturando appuntamenti mensili.

 

Le 4 Aree:

  1. Heart: Ogni corso FAD di quest'area ha l'obiettivo di integrare le conoscenze e le competenze relazionali che risultano fondamentali alla comprensione delle relazioni con sé e con gli altri. I corsi si sviluppano su un piano orientato al punto di vista emotivo, quel mondo interiore che indirizza e condiziona il comportamento di ogni individuo (anche se in modo inconscio). Le emozioni, infatti, consentono lo sviluppo di una notevole area di Potere Personale nella gestione degli eventi e nel loro orientamento costruttivo, rendendo così possibile non solo una comunicazione incisiva, ma anche la costruzione di un rapporto medico – os – paziente – famiglia, significativo ed efficace.
  2. Head: L’obiettivo di questa area è di trasferire, a tutti gli operatori sanitari, competenze che possano favorire la nascita di un agire strategico sui tre fronti delle situazioni di difficoltà o crisi: prevenzione, comprensione e gestione.
  3. Hands: In questa area accresceremo tali competenze, il saper comunicare regole chiare da rispettare, saper guidare persone, pazienti e familiari compresi, verso obiettivi che insieme sono stati scelti e farsi riconoscere come leader cui attribuire stima e fiducia.  In particolare sviluppa capacità affini ai “Fattori Strutturali” ed ai “Fattori Funzionali” che compongono la realtà sanitaria intesa a natura sistemica, nella quale ogni parte è parte di quanto avviene, nel bene o nel male.
  4. Health: Gli obiettivi di ogni corso, cercano di integrare le conoscenze e le competenze utili alla comprensione delle relazioni con sé, con gli altri, con il gruppo, soprattutto da un punto di vista emotivo, cioè del mondo interiore che orienta e condiziona il comportamento delle persone, anche se apparentemente non si nota. Le emozioni e come ogni persona le rende coscienti, conosciute e padroneggiate, sviluppa una notevole area di Potere Personale nella gestione degli eventi e nel loro orientamento costruttivo.