Academy Soft Skills - Italian Medical Research

Corsi FAD ECM

Heart - Acquista l'intera area

Corso ECM 1.png (121 KB) Corso ECM 02.png (65 KB)
Acquista ora
Acquista ora
   
Corso ECM 3.png (104 KB) Corso ECM 4.png (74 KB)
Acquista ora
Acquista ora

 

Head - Acquista l'intera area

ScreenHunter 291.png (80 KB)

 

 

ScreenHunter 292.png (74 KB)

Acquista ora
Acquista ora
   
 ScreenHunter 293.png (79 KB)  ScreenHunter 294.png (84 KB)
Acquista ora
Acquista ora

 

 

Soft Skills in ambito sanitario

Il nuovo percorso formativo "Academy" si struttura su quattro Aree Tematiche legate alle Soft Skill in ambito sanitario: Heart, Head, Hands e Health. Ogni Area si compone di 4 Corsi FAD, per un totale di 16 Corsi FAD ECM e di 80 Crediti ECM.

L'Academy consente quindi di acquisire i Crediti ECM necessari a soddisfare l'obbligo di Formazione ECM per i due anni che compongono il triennio formativo 2020-2022. Leggi ulteriori info rispetto all'obbligo formativo per i professionisti della salute.

Di seguito potrai trovare tutte le informazioni per approfondire il progetto formativo ECM e l'elenco dei Corsi ECM FAD di ogni Area.

 

Cos'è l'Academy?

L'Academy 4H di Italian Medical Research è un percorso formativo ECM che tratta le tematiche legate alle Soft Skills in ambito sanitario. L'obiettivo principale di questo percorso è quello di accrescere le competenze trasversali dei professionisti del settore sanitario.

I professionisti sanitari e del settore farmaceutico che prenderanno parte al percorso didattico, avranno l'opportunità non solo di accrescere le proprie competenze personali e professionali, ma anche di entrare all’interno di una community selezionata che avrà l’obiettivo di portare avanti la cultura Patient and Family Centered Care (PFCC) attraverso studi scientifici, progetti formativi ECM, video interviste e articoli.

La formazione sarà guidata passo dopo passo, grazie anche a programmi di assistenza dedicata, in un percorso che vuole creare professionisti della relazione e della comunicazione. La resilienza, la leadership, il burnout e le dinamiche relazionali rappresentano solo alcuni degli argomenti che verranno sviluppati e affrontati durante l’intero percorso formativo.  

 

Com'è strutturata l'Academy? E i suoi Corsi ECM?

Il percorso si struttura sulle quattro Aree Tematiche trattate: Heart, Head, Hands e Health. Ogni Area si compone di 4 Corsi FAD, per un totale di 16 Corsi FAD ECM e di 80 Crediti ECM.

L'Academy consente quindi di acquisire i Crediti ECM necessari a soddisfare l'obbligo di Formazione ECM per i due anni che compongono il triennio formativo 2020-2022.

Strutturata per Medici (Medicina Generale e Specialisti), Operatori Sanitari, Manager di Aziende Farmaceutiche e Nutraceutiche, ha come obiettivo quello di creare la prima community di professionisti della salute esperti nelle dinamiche relazionali, al fine di imparare a lavorare in gruppo, condividere in modo chiaro competenze tecniche e conoscenze, trasmettere e condividere esperienze e identificare obiettivi e priorità per aumentare le capacità di Problem soling e di resistenza allo stress.

Ogni professionista potrà decidere, in base alle proprie esigenze, se seguire l’intero percorso formativo ECM, una singola area tematica (tra le 4 proposte) o il singolo Corso FAD ECM

Tutti i discenti saranno guidati nell’apprendimento, con possibilità di confrontarsi con i docenti del corso sia attraverso le aree dedicate sulla piattaforma FAD, sia attraverso webinar nei quali poter discutere e interfacciarsi con altri professionisti, accrescendo le proprie competenze.

Tutti gli Eventi ECM saranno destinati a tutti i professionisti della salute. 

Ogni mese un corso nuovo! 

La durata dell’intero percorso è di 19 mesi.

Il percorso facilita l’apprendimento strutturando appuntamenti mensili, in modo da lasciare il giusto tempo e il giusto spazio per assorbire i temi affrontati e poter così accrescere le proprie soft skills.

 

Counselling Situazionale

Il percorso dell'Academy si inserisce in un contesto di più ampio respiro.

Italian Medical Research, oltre a essere Provider ECM accreditato presso il Ministero della Salute - Agenas, è infatti anche tra le aziende Leader nella fruizione dei percorsi di Counselling e ha all'attivo circa 7 Scuole di Counselling in tutt'Italia.

Roberto Gilardi è poi considerato tra i massimi esperti di Counselling in ambito Sanitario in tutta la penisola italiana.

 

Le 4 Aree:

L'Academy, organizza quindi Corsi ECM online (Formazione a Distanza, FAD) basati sulle quattro Aree Tematiche principali che andremo a vedere nel dettaglio.

  1. Heart: Ogni corso FAD di quest'area ha l'obiettivo di integrare le conoscenze e le competenze relazionali che risultano fondamentali alla comprensione delle relazioni con sé e con gli altri. I corsi si sviluppano su un piano orientato al punto di vista emotivo, quel mondo interiore che indirizza e condiziona il comportamento di ogni individuo (anche se in modo inconscio). Le emozioni, infatti, consentono lo sviluppo di una notevole area di Potere Personale nella gestione degli eventi e nel loro orientamento costruttivo, rendendo così possibile non solo una comunicazione incisiva, ma anche la costruzione di un rapporto medico – os – paziente – famiglia, significativo ed efficace.
  2. Head: L’obiettivo di questa area è di trasferire, a tutti gli operatori sanitari, competenze che possano favorire la nascita di un agire strategico sui tre fronti delle situazioni di difficoltà o crisi: prevenzione, comprensione e gestione.
  3. Hands: In questa area accresceremo tali competenze, il saper comunicare regole chiare da rispettare, saper guidare persone, pazienti e familiari compresi, verso obiettivi che insieme sono stati scelti e farsi riconoscere come leader cui attribuire stima e fiducia. In particolare sviluppa capacità affini ai “Fattori Strutturali” ed ai “Fattori Funzionali” che compongono la realtà sanitaria intesa a natura sistemica, nella quale ogni parte è parte di quanto avviene, nel bene o nel male.
  4. Health: Gli obiettivi di ogni corso, cercano di integrare le conoscenze e le competenze utili alla comprensione delle relazioni con sé, con gli altri, con il gruppo, soprattutto da un punto di vista emotivo, cioè del mondo interiore che orienta e condiziona il comportamento delle persone, anche se apparentemente non si nota. Le emozioni e come ogni persona le rende coscienti, conosciute e padroneggiate, sviluppa una notevole area di Potere Personale nella gestione degli eventi e nel loro orientamento costruttivo.

 

Hai ancora dubbi?

Consulta la FAQ o contatta la nostra assistenza.

 

Sei interessato ai servizi di Italian Medical Research?

Scopri tutti i servizi sia offline che digitali.

 

Italian Medical Research

La nostra offerta per la formazione continua risulta essere piuttosto ampia e variegata, al fine di offrire possibilità di scelta e di incontrare le loro esigenze di tutti i professionisti della salute.

La nostra attività di supporto inoltre si basa su un rapporto tra persone, mettendo quindi al centro il professionista del settore sanitario e tutti i suoi bisogni, sia personali sia professionali.

Se sei interessato alla nostra offerta formativa per il triennio formativo 2020-2022 e vuoi dare un'occhiata ai nostri Corsi FAD ECM.

Puoi anche approfondire il programma ECM Club Medici, riservato esclusivamente ai loro soci.

Per ogni altra informazione non esitare a contattarci, il nostro servizio di assistenza sarà a tua completa disposizione per ogni informazione e dubbio.