Provider ECM

Provider ECM: cosa sono?

Age.na.s e Provider ECM

Al fine di garantire elevati standard qualitativi e un aggiornamento continuo per i professionisti sanitari, il Ministero della Salute, tramite l'organizzazione nazionale Age.na.s (agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) ha introdotto il sistema dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina), che è stato istituito con decreto legislativo.

Se vuoi ulteriori informazioni rispetto a cosa sia Agenas, a come acquisire i crediti ECM, ai percorsi formativi e ai trienni di formazione ECM visita le seguenti pagine.

Agenas - Clicca qui

Crediti Formativi ECM - Clicca qui

Triennio Formativo - Clicca qui

 

La domanda da porsi prima di passare a spiegare chi siano i Provider ECM è:

Chi può erogare i Corsi ECM?

Gli Eventi ECM, che siano di Formazione a Distanza (FAD), Residenziali (RES) o Webinar ECM destinati ai professionisti del settore sanitario, possono essere erogati solo ed esclusivamente da Provider ECM riconosciuti dal Governo.

 

Ma chi sono i Provider ECM?

I Provider ECM sono quell'aziende/organizzazioni che abbiano svolto tutti i passaggi necessari per l'accreditamento, a livello nazionale o regionale, presso il Ministero della Salute - Agenas. Sono quindi riconosciuti dal Governo e tale procedura risulta necessaria al fine di garantire non solo una formazione continua di qualità, ma anche una tutela dei professionisti della salute.

Come ci spiega Age.Na.S infatti:

"L’accreditamento di un Provider è il riconoscimento da parte di un’istituzione pubblica (Commissione Nazionale per la Formazione Continua o Regioni o Province Autonome direttamente o attraverso organismi da questi individuati) che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti.

L’accreditamento si basa su un sistema di requisiti minimi considerati indispensabili per lo svolgimento di attività formative (ECM) e viene rilasciato ad ogni provider da un solo Ente accreditante a seguito della verifica del possesso di tutti i requisiti minimi condivisi definiti nelle "Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider: requisiti minimi e standard" sulla base delle quali dovranno essere definiti i Manuali dei rispettivi Enti accreditanti."

Fonte Agenas

 

Qual è la differenza tra Provider Regionale e Provider Nazionale?

I provider accreditati a livello nazionale, così come quelli accreditati a livello regionale erogano crediti ECM validi per l’assolvimento del debito formativo. Non c’è differenza dal punto di vista del professionista sanitario.

L'unica differenza, ma sostanziale, è che i Provider accreditati a livello nazionale hanno la possibilità di organizzare e svolgere Eventi ECM su tutto il territorio italiano, mentre quelli accreditati a livello regionale, possono farlo solo nella regione di riferimento.

 

Italian Medical Research che tipo di Provider è?

Italian Medical Research si è accreditata presso il Ministero della Salute - Age.Na.S nel 2004 come Provider Nazionale n°1344.

 In qualità di Provider ECM del Ministero della Salute - Agenas, offriamo ogni anno numerosi Corsi FAD, RES e Webinar. Puoi scoprire come funzionano ai seguenti link:

Corsi FAD - Clicca qui

Webinar -  Clicca qui

articolo

 

Hai ancora dubbi?

Consulta la FAQ o contatta la nostra assistenza.

 

Italian Medical Research

La nostra offerta formativa risulta essere piuttosto ampia e variegata, in modo da offrire possibilità di scelta a tutti i professionisti della salute e di incontrare le loro esigenze.

La nostra attività di supporto inoltre si basa su un rapporto tra persone, mettendo quindi al centro il professionista sanitario e tutti i suoi bisogni.

Se vuoi dare un'occhiata alla nostra offerta formativa 2020-2022, clicca qui.

Puoi anche scoprire il programma ECM Club Medici, riservato ai loro soci.

Per ogni altra informazione non esitare a contattarci.