Agenas

L' Age.Na.S.,così come descritto sul proprio sito, nasce nel 1993, ed è un ente pubblico non economico, sottoposto alla vigilanza del Ministero della Salute. 
Mission dell’AGENAS è di supportare il Ministero della Salute, le Regioni e gli Enti del SSN per contribuire a rendere il sistema sanitario sostenibile e capace di gestire situazioni di elevata complessità clinica e organizzativa, assicurando il rispetto degli standard di qualità, quantità, sicurezza, efficacia, efficienza, appropriatezza ed equità dei servizi erogati dalle strutture sanitarie su tutto il territorio nazionale. L’Agenas vigila sull’operato dei Provider ECM e collabora con loro per lo sviluppo del programma E.C.M.

FORMAZIONE AGENAS

Il programma E.C.M. (Educazione Continua in Medicina), nasce nel 2002 e rappresenta il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.
Rappresenta non solo un’opportunità per i professionisti che esercitano l’attività sanitaria, ma anche un obbligo, infatti così come previsto dall’Art. 25 dell’accordo stato regioni del 2 febbraio 2017:

“Il professionista sanitario ha l’obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale nell’interesse della salute individuale e collettiva”.