Obiettivi Formativi ECM
Guida agli obiettivi formativi di un Corso ECM
Quali professioni hanno l'obbligo di rispettare l'obbligo formativo ECM?
Il mondo della Formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) è stato introdotto dal Ministero della Salute, tramite Age.Na.S (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), nel 2002 con decreto legislativo al fine di garantire elevati standard qualitativi, un formazione continua per i professionisti sanitari e una tutela alla salute del cittadino.
Acquisire i crediti ECM non è facoltativo, bensì obbligatorio per tutti i professionisti della salute che hanno la possibilità di aggiornarsi tramite percorsi formativi o eventi ECM.
Su ogni Evento ECM, che sia residenziale o che sia formazione a distanza, è riportata la dicitura "obiettivo formativo" con conseguente numero di identificazione.
Ma quali sono gli Obiettivi Formativi ECM?
Nella pianificazione e nella progettazione dell’evento, il Provider ECM (per approfondire clicca qui) che eroga il Corso ECM ha l'obbligo di individuare gli obiettivi formativi perseguiti.
Il numero di obiettivi formativi è 38 e sono numerati al fine di identificarli con maggiore facilità.
I 38 obiettivi formativi si suddividono in tre aree di interesse:
- Obiettivi Formativi Tecnico-Professionali (obiettivi nn. 10, 18, 19, 20, 21,22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 34,35, 36,37e 38). Si tratta di obiettivi finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecnico-professionali individuali nel settore specifico di attività. Gli eventi che programmano il loro conseguimento sono specificatamente rivolti alla professione di appartenenza o alla disciplina.
- Obiettivi Formativi di Processo (obiettivi nn. 3, 4, 7, 8, 9, 112, 12, 13, 143, 15, 30, 32). Si tratta di obiettivi finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione delle attività sanitarie. Questi obiettivi si rivolgono ad operatori ed équipe che intervengono in un determinato segmento di produzione.
- Obiettivi Formativi di Sistema (obiettivi nn. 1, 2, 5, 6, 16, 17, 31, 33). Si tratta di obiettivi finalizzati allo sviluppo delle conoscenze e competenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza dei sistemi sanitari. Questi obiettivi si rivolgono, di norma, a tutti gli operatori avendo quindi caratteristiche interprofessionali.
Lista degli Obiettivi Formativi:
- Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM -EBN -EBP)
- Linee guida - protocolli - procedure
- Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
- Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (LEA)
- Principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie
- Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale
- La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato
- Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale
- Integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera
- Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
- Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
- Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
- Metodologia e tecniche di comunicazione, anche in relazione allo sviluppo dei programmi nazionali e regionali di prevenzione primaria
- Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualità, procedure e certificazioni, con acquisizione di nozioni di processo
- Multiculturalità e cultura dell'accoglienza nell'attività sanitaria, medicina relativa alle popolazioni migranti
- Etica, bioetica e deontologia
- Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema
- Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
- Medicine non convenzionali: valutazione dell'efficacia in ragione degli esiti e degli ambiti di complementarietà
- Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione Nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
- Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione
- Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali
- Sicurezza e igiene alimentari, nutrizionee/o patologie correlate
- Sanità veterinaria. Attività presso gli stabulari. Sanità vegetale
- Farmaco epidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza
- Sicurezza e igiene ambientali (aria, acqua e suolo) e/o patologie correlate
- Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione
- Implementazione della cultura e della sicurezza inmateria di donazione trapianto
- Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisichee dei dispositivi medici. Health Technology Assessment
- Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni di processo
- Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni di sistema
- Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione Nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo
- Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione Nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema
Si aggiungonogli obiettivi 14 e 17 anche nell’area tecnico-professionale, che così diventano gli obiettivi: - Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualità, procedure e certificazioni, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
- Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
Sempre nell’area tecnico-professionale si aggiungono i seguenti obiettivi: - Valutazione, analisi, studio, caratterizzazione identificazione di: agenti, sostanze, preparati, materiali ed articoli e loro interazione con la salute e la sicurezza
- Metodologie, tecniche e procedimenti di misura e indagini analitiche, diagnostiche e di screening, anche in ambito ambientale, del territorio e del patrimonio artistico e culturale. Raccolta, processamento ed elaborazione dei dati e dell’informazione
- Verifiche ed accertamenti nei porti e sulle navi anche ai fini della sicurezza; valutazioni ed analisi di esplosivi, combustibili, acceleranti e loro tracce; gestione delle emergenze e degli incidenti rilevanti
I corsi sulla legislazione, sull’informatica, sulle lingue stranieree sulla comunicazione non devono essere corsi base ma devono essere corsi avanzati su aspetti scientifici in ambito sanitario.
Non sono riconosciuti crediti formativi per i corsi di marketing o con contenuti che fanno riferimento a normale conoscenza in materia fiscale o proprie di attività commerciale non attinenti con la specifica competenza sanitaria.
La formazione deve essere scientificamente aggiornata, equilibrata, basata sull’evidenza scientifica.
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La nostra offerta per la formazione continua risulta essere piuttosto ampia e variegata, al fine di offrire possibilità di scelta e di incontrare le loro esigenze di tutti i professionisti della salute.
La nostra attività di supporto inoltre si basa su un rapporto tra persone, mettendo quindi al centro il professionista del settore sanitario e tutti i suoi bisogni, sia personali sia professionali.
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