Medici: Pubblicità e Social Media

Medici e Pubblicità in Ambito Sanitario

È sempre più dilagante ormai l'utilizzo dei Social Network tra i Professionisti della Salute che vedono in questi ultimi una grande opportunità di crescita personale e professionale. In quest'epoca segnata dalla Pandemia di Covid-19 poi, le varie piattaforme social, possono risultare un importante strumento di comunicazione tra medico e paziente.

 

Ma i Medici possono fare ciò che ritengono più giusto sui Social Network?

Nonostante la maggior parte dei professionisti sanitari abbia un grande rispetto per il proprio lavoro e per la privacy del paziente, il rapporto tra medici e social network risulta essere piuttosto difficile e segnato da una specifica regolamentazione.

Il Governo ha infatti deciso di introdurre specifiche norme in merito alla pubblicità in campo sanitario, in favore della tutela del cittadino.

 
La FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri - Sito Web), ha comunicato le "linee-guida in attuazione degli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica, riferita a qualsivoglia forma di pubblicità dell'informazione, comunque e con qualsiasi mezzo diffusa, compreso l'uso di carta intestata e di ricettari, utilizzata nell'esercizio della professione in forma individuale o societaria o comunque nello svolgimento delle funzioni di Direttore Sanitario di strutture autorizzate."
 
I punti toccati all'interno del codice comportamentale sono diversi, al fine di offrire delle linee-guida precise e dettagliate ed evitare di cadere in errore.
 

Ma cos'è la pubblicità?

Ecco delle definizioni fondamentali per la comprensione delle linee-guida espresse:

 

Prestatore di servizi: la persona fisica (medico o odontoiatra) o giuridica (struttura sanitaria pubblica o privata) che eroga un servizio sanitario. Nella presente linea-guida si usa la parola “medico” al posto di “prestatore di servizi”, pur riferendosi ugualmente a persone fisiche o giuridiche.

 

Pubblicità: qualsiasi forma di messaggio, in qualsiasi modo diffuso, con lo scopo di promuovere le prestazioni professionali in forma singola o societaria. La pubblicità deve essere, comunque, riconoscibile, veritiera e corretta.

 

Pubblicità ingannevole: qualsiasi pubblicità che in qualunque modo, compresa la sua presentazione, sia idonea ad indurre in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali è rivolta o che essa raggiunge, e che, a causa del suo carattere ingannevole, possa pregiudicare il loro comportamento. Pubblicità comparativa: qualsiasi pubblicità che pone a confronto in modo esplicito o implicito uno o più concorrenti di servizi rispetto a quelli offerti da chi effettua la pubblicità. Informazione sanitaria: qualsiasi notizia utile e funzionale al cittadino per la scelta libera e consapevole di strutture, servizi e professionisti. Le notizie devono essere tali da garantire sempre la tutela della salute individuale e della collettività.

 

Quindi il medico cosa può e cosa non può fare?

Essendo un tema delicato abbiamo pensato di spiegarlo tramite una FAQ dettagliata e semplificata consultabile a questo link, così da poter rendere il messaggio e le informazioni chiare per tutti voi.

 

  • Quale professionista sanitario può diffondere messaggi informativi?

  • Dove posso diffondere il mio messaggio informativo?
  • Cosa è obbligatorio inserire nei contenuti informativi?
  • Cosa è obbligatorio inserire nei contenuti postati su internet?
  • Cosa è consentito per me che sono un Professionista della Salute?
  • Cosa è vietato per me che sono un Professionista della Salute?
  • Quale procedura devo effettuare per aprire un Sito Web per la mia professione?
  • Posso utilizzare la mia email per motivi clinici?
  • Come faccio a richiedere la valutazione dei miei messaggi informativi?


 

Hai ancora dubbi?

Consulta la FAQ o contatta la nostra assistenza.

 

Sei interessato ai servizi di Italian Medical Research?

Scopri tutti i servizi sia offline che digitali.

 

Italian Medical Research

La nostra offerta per la formazione continua risulta essere piuttosto ampia e variegata, al fine di offrire possibilità di scelta e di incontrare le loro esigenze di tutti i professionisti della salute.

La nostra attività di supporto inoltre si basa su un rapporto tra persone, mettendo quindi al centro il professionista del settore sanitario e tutti i suoi bisogni, sia personali sia professionali.

Se sei interessato alla nostra offerta formativa per il triennio formativo 2020-2022 e vuoi dare un'occhiata ai nostri Corsi FAD ECM.

Puoi anche approfondire il programma ECM Club Medici, riservato esclusivamente ai loro soci.

Per ogni altra informazione non esitare a contattarci, il nostro servizio di assistenza sarà a tua completa disposizione per ogni informazione e dubbio.