FAQ - Pubblicità per i Professionisti della Salute
Pubblicità per i Professionisti della Salute: le cose da sapere
Quale professionista sanitario può diffondere messaggi informativi?
Può diffondere messaggi informativi qualunque professionista della salute purché sia abilitato e regolarmente iscritto all'Albo.
Dove posso diffondere il mio messaggio informativo?
Hai la possibilità di diffondere i tuoi messaggi informativi sui seguenti media a patto che il canale scelto non sia disdicevole per il decoro della professione:
-
Stampa
-
Televisione
-
Radio
-
Cartellonista
-
Web
-
Social Network
Cosa è obbligatorio inserire nei contenuti informativi?
La pubblicità informativa sanitaria ha obbligo di essere:
-
Trasparente
-
Rigorosa
-
Prudente
-
Accessibile
-
Fondata su conoscenze scientifiche
-
Idonee
Cosa è obbligatorio inserire nei contenuti postati su internet?
Il medico su ogni comunicazione informativa ha l'obbligo di inserire:
-
Nome;
-
Cognome;
-
Titolo di Medico Chirurgo e/o Odontoiatra;
-
Domicilio professionale.
Cosa è obbligatorio inserire sul proprio Sito Web o Social Network?
Il medico ha l'obbligo di inserire:
- Nome, Denominazione o Ragione Sociale;
- Domicilio professionale o sede legale;
- Numero di telefono, email e qualsiasi altro estremo che permetta di contattarlo rapidamente e di comunicare in modo diretto ed efficace;
- L'Ordine professionale a cui è iscritto;
- Il numero di iscrizione all'Ordine di riferimento;
- Gli estremi della Laurea posseduta e l’Università che l'ha rilasciata;
- Gli estremi dell'abilitazione e l’Università che l'ha rilasciata;
- L'autodichiarazione che i messaggi informativi siano conformi alle linee-guida vigenti;
- Il numero di Partita IVA nel caso in cui eserciti un'attività soggetta a tassazione;
- Gli estremi della comunicazione inviata all’Ordine provinciale di riferimento relativa all’autodichiarazione del sito Internet rispondente ai contenuti delle linee-guida.
Cosa è vietato per me che sono un Professionista della Salute?
Per le normative vigenti non puoi:
- Fare pubblicità ingannevole, compreso pubblicare notizie che possano suscitare delle aspettative illusorie. Non puoi postare notizie false o non verificabili, o che possano indurre a provocare timori senza fondamento, o che spingano a spinte consumistiche o comportamenti non appropriati;
- Fare pubblicità denigratoria nei confronti di altre categorie o membri appartenenti alla tua categoria (colleghi, superiori, ecc...);
- Fare pubblicità comparativa sia nei confronti di colleghi, sia nei confronti di terapie e procedure riconosciute e/o approvate;
- Fare pubblicità evocativa (modelli e/o influencer in modo da condizionare il comportamento del fruitore);
- Promuovere terapie e metodologie innovative che non abbiano alcun fondamento scientifico;
- Promuovere prestazioni in forma gratuita o di bonus;
- Pubblicizzare uno sconto sul proprio tariffario;
- Pubblicare notizie a carattere di pubblicità personale surrettizia, artificiosamente mascherata da informazione sanitaria;
- Pubblicare notizie lesive della dignità e del decoro della categoria di appartenenza o eticamente disdicevoli;
- Ospitare spazi pubblicitari, a titolo commerciale con particolare riferimento ad aziende farmaceutiche o produttrici di dispositivi medici;
- Pubblicare il proprio sito internet senza la comunicazione ufficiale all'Omceo di riferimento;
- Ospitare sul tuo sito web o social network spazi pubblicitari o link ipertestuali (e non) che si riferiscano a un'attività pubblicitaria in favore di aziende farmaceutiche o di qualsivoglia azienda che opera nel campo sanitario;
- Vendere o pubblicizzare prodotti, dispositivi medici o strumenti sanitari nel tuo studio;
- Vendere o pubblicizzare prodotti, dispositivi medici o strumenti sanitari sul tuo sito web o social network, tramite collegamenti ipertestuali o qualsiasi altro tipo di contenuto.
- Pubblicare contenuti che violino la privacy del paziente;
- Diffondere un messaggio il cui contenuto esclusivo riguardi le tariffe delle prestazioni erogate.
Cosa è consentito per me che sono un Professionista della Salute?
Per le normative vigenti non puoi:
-
Pubblicare i tuoi titoli di specializzazione, di master universitari, di dottorati di ricerca, ecc..., purché siano verificabili (per questo è obbligatorio indicare le autorità che li hanno rilasciati e/o i soggetti presso i quali ottenerne conferma;
-
Diffondere messaggi informativi che contengano anche le tariffe delle prestazioni erogate, purché queste non rappresentino il contenuto esclusivo del messaggio.
-
Diffondere messaggi informativi sulle tue prestazioni purché facciano riferimento a prestazioni sanitarie effettuate direttamente da te e con presidi o attrezzature esistenti nel tuo studio (in modo da consentire la verifica della veridicità e trasparenza del messaggio pubblicitario);
-
Pubblicare l’indirizzo in cui svolgi la tua attività, gli orari di apertura, le modalità di prenotazione delle visite e l’eventuale presenza di collaboratori e di personale, con l’indicazione dei relativi profili professionali;
-
Creare link o collegamenti ipertestuali purché rivolti solo ad autorità, organismi e istituzioni indipendenti (Ordini professionali, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Università, ecc...);
-
Ospitare spazi pubblicitari tecnici solo a scopo di fornire all’utente strumenti utili per la navigazione (collegamenti per software per visualizzare documenti, per la compressione dei dati, ecc...);
Quale procedura devo effettuare per aprire un Sito Web per la mia professione?
-
Il professionista sanitario è tenuto a comunicare al proprio Ordine di appartenenza (Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di iscrizione) di avere messo online il proprio sito web, autocertificando di aver rispettato la conformità deontologica.
-
Il sito web deve essere necessariamente registrato su domini nazionali italiani e/o dell'Unione Europea per garantirne l’individuazione dell’operatore e del committente pubblicitario.
Posso utilizzare la mia email per motivi clinici?
Sì, purché vengano rispettati i criteri di riservatezza dei dati dei pazienti e alle seguenti condizioni:
-
Il messaggio deve contenere necessariamente l’avvertimento che solo la visita medica rappresenta lo strumento diagnostico e che i consigli forniti via email sono solo consigli di comportamento;
-
È rigorosamente vietato inviare dati sanitari di un paziente a terzi;
-
È rigorosamente vietato diffondere i contatti di un paziente (numero di telefono, email, ecc...) a terzi;
-
È rigorosamente vietato divulgare i dati di un paziente ad aziende e/o terzi per usi pubblicitari o di marketing clinici;
-
È consentito divulgare dati clinici ad altri colleghi ai fini di un consulto, purché non venga fornito il nominativo del paziente interessato, né il suo indirizzo o altra informazione che possa identificarlo;
-
È vietato l'utilizzo di mezzi automatici per l'invio di email perché può consentire una trasmissione (seppur non intenzionale) di dati sensibili dei pazienti.
Come faccio a richiedere la valutazione dei miei messaggi informativi?
Ogni medico potrà ottenere la verifica sulla veridicità e trasparenza dei propri messaggi pubblicitari tramite:
-
Specifica autodichiarazione di conformità del messaggio pubblicitario, degli strumenti e mezzi utilizzati per trasmetterlo;
-
Specifica richiesta di valutazione preventiva da presentare al proprio Ordine di appartenenza che rilascerà la conformità o non conformità del contenuto del tuo messaggio pubblicitario.
L’inosservanza di uno o più punti è punibile con sanzioni comminate dagli organismi disciplinari previsti dalla legge. La FNOMCeO predisporrà laddove opportuno ulteriori att di indirizzo e coordinamento.
Hai ancora dubbi?
Puoi consultare l'intera normativa Agenas.
Consulta la FAQ o contatta la nostra assistenza.
Sei interessato ai servizi di Italian Medical Research?
Scopri tutti i servizi sia offline che digitali.
Italian Medical Research
La nostra offerta per la formazione continua risulta essere piuttosto ampia e variegata, al fine di offrire possibilità di scelta e di incontrare le loro esigenze di tutti i professionisti della salute.
La nostra attività di supporto inoltre si basa su un rapporto tra persone, mettendo quindi al centro il professionista del settore sanitario e tutti i suoi bisogni, sia personali sia professionali.
Se sei interessato alla nostra offerta formativa per il triennio formativo 2020-2022 e vuoi dare un'occhiata ai nostri Corsi FAD ECM.
Puoi anche approfondire il programma ECM Club Medici, riservato esclusivamente ai loro soci.
Per ogni altra informazione non esitare a contattarci, il nostro servizio di assistenza sarà a tua completa disposizione per ogni informazione e dubbio.