Webinar ECM
Ogni patologia è diversa in base alla dimensione soggettiva dell’ammalato.
Il dialogo con il paziente è teso a inquadrare l’entità nosografica per cui è venuto a visita. Quella malattia così ben delineata nel suo profilo è di fatto incarnata in persone diversissime, con infinite variabili di aspettative, desideri e contesti. è fondamentale tenere conto che la cura si rivolge al paziente e non alla malattia. Le competenze di Counselling possono aiutare a dialogare con pazienti e Caregivers. Il viaggio del paziente dal sospetto di una malattia al suo trattamento, ha come primo interlocutore il medico di famiglia, che non sempre viene informato dei servizi specialistici facilmente accessibili. Il viaggio può essere arduo in quanto la sanità moderna è fatta di numerose figure professionali distribuite in diversi presidi, che non sempre hanno una visione d’insieme di tutte le fasi del patient’s journey. E' necessario progettare un Pathway in cui, dalla prima all’ultima tappa, il paziente possa essere seguito, rassicurato e ottenere la migliore erogazione dei servizi. è importante individuare e analizzare ogni punto di contatto e interazione con i pazienti, dalla prenotazione, alla visita, dall’esecuzione degli esami o terapie al rilascio dei referti e, tramite l’empatia, aiutare paziente e famiglia a costruire resilienza e affrontare il dolore con dignità.
Italian Medical Research
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