• Accreditato da

Presentazione

Webinar FAD

Italian Medical Research (IMR) (www.italianmr.com) propone un’articolata formazione a distanza (FAD e dove possibile residenziale) per insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di fornire essenziali elementi di supporto per affrontare nella maniera più efficace e funzionale la difficile gestione di quest’anno scolastico. Docenti dei webinar sono esperti Pediatri, Psicologi, Counsellor, Professori di fama nazionale, appartenenti al Team consolidato dei Docenti IMR.

IMR è da circa vent’anni gruppo leader in Italia nel campo del counselling sanitario, con ampia esperienza di formazione nel campo educativo e 5 sedi di scuole di formazione per Counsellor in Italia, Provider riconosciuta dal Ministero della Salute  per la formazione medica continua (ECM) dei Sanitari. 

In questa nuova e mutevole realtà data dall’epidemia di Covid-19 risulta necessario valorizzare, sostenere, facilitare  il vissuto dell’Insegnante, cui è affidato il delicatissimo compito di trasferire conoscenze ma ancor prima di educare.

È una guerra in cui essi sono  “soldati” in trincea, particolarmente a rischio di entrare in crisi e al tempo stesso essenziali per sostenere l’impianto di una tessuto sociale che, mai come oggi dal dopoguerra, è sottoposto ad una così difficile prova di tenuta.

Sul piano soggettivo l’Insegnante ha bisogno di riconoscere e gestire il proprio stress, di attivare meccanismi di resilienza, di non cadere in quella che chiamiamo fossa dell’Helper e burnout, di trovare motivazione. Sul piano relazionale deve essere in grado di cogliere e gestire le nuove fragilità, lo stress e il disagio degli alunni; di accompagnarli a vincere la paura o l’incoscienza; di coinvolgerli attivamente nel processo di gestione della crisi; di sostenerli e aiutarli a sviluppare resilienza. Sul piano didattico devono essere in grado di affrontare le difficoltà della didattica a distanza, della necessità di rifocalizzare i programmi riadattandoli al possibile, di trovare modalità efficaci con cui comunicare attraverso lo schermo.

Programma

Il programma formativo si articola in tre webinar di 3 ore, suddivisi per per le principali aree di inferenza, i cui argomenti sono di seguito indicati. Se richiesto sarà possibile suddividere le tematiche in più webinar, permettendo in tal modo un maggiore approfondimento. Sarà auspicabile riproporre un remind dell’attività formativa entro 3-5 mesi.

I webinar saranno registrati e rimarranno a disposizione della Scuola (insieme al materiale didattico utilizzato -slide, relazioni, articoli di approfondimento-), per essere eventualmente trasformati in FAD o riutilizzati, in tutto o in parte, per successivi momenti formativi organizzati dalla scuola stessa.

A richiesta dell’Istituto, IMR fornirà il materiale utile  ad accreditamento MIUR dell’evento a cura dello stesso Istituto richiedente.

Lì dove possibile, e a richiesta,  gli eventi webinar potranno essere svolti in modalità residenziale.

Titolo: “Affrontare e vincere la Crisi della Scuola determinata dal Covid-19”

 

Dimensione sanitaria e soggettiva

  1. Il Covid: aspetti sanitari e di gestione, tra verità incertezze, falsi miti
  2. La fossa dell’ Helper: riconoscere e gestire il proprio stress
  3. Attivare meccanismi di resilienza e non cadere nel burnout
  4. Il lavoro di Equipe in condizioni di crisi

Dimensione relazionale

  1. Le nuove e le vecchie fragilità degli studenti
  2. Lo stress e il disagio degli alunni: riconoscerli e gestirli
  3. Accompagnare gli studenti a vincere la paura o l’incoscienza ed essere protagonisti attivi: teoria e metodi pratici
  4. Lo sviluppo della resilienza e del senso di squadra negli studenti

Dimensione didattica

  1. Aspetti tecnici della comunicazione a distanza
  2. Strategie di counselling nella didattica a distanza
  3. Potenzialità e limiti della comunicazione tramite device (pc, ipad, cellulari)
  4. Cosa ci ha insegnato il lockdown: imparare dalle esperienze

Informazioni

Obiettivo formativo

12 - Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure

Mezzi tecnologici necessari

Connessione a internet

 

Sistema operativo:

  • Microsoft Windows (XP, Vista, Seven)
  • Linux
  • MacOS X

 

Browser:

  • Internet Explorer 7 o superioreChrome
  • Firefox
  • Safari
  • Opera 

 

Dispositivi supportati:

  • Laptop
  • Netbook
  • Tablet
  • Smartphone

Procedure di valutazione

Valutazione finale

Descrizione modulo formativo

I corsi sono realizzati  secondo il metodo del counselling situazionale (Gilardi 2019), che permette di interiorizzare più facilmente informazioni e applicarle al proprio quotidiano partendo dal particolare e dal vissuto diretto, per poi arrivare a sintesi concettuali  generali favorendo  la partecipazione attiva e creativa dei discenti, costruendo quindi esperienze di successo nel  lavorare in gruppo e accrescere senso di appartenza e motivazioni.

Si valorizzano pertanto le dimensioni dello storytelling, del coinvolgimento in prima persona, del confronto peer to peer, lasciando alle enunciazioni teoriche e alle relazioni il compito di fare sintesi, aggiornare,  trasferire al gruppo le conoscenze della comunità scientifica ed educativa.

Ciascun webinar è della durata di circa 3 h. Avviene con modalità fortemente interattiva, alternando momenti di confronto nell’aula virtuale a lavori individuali su schede, risposte a survey con visione dei risultati aggregati su grafici in tempo reale, suddivisione dei partecipanti in aule virtuali che lavoreranno in contemporanea; role play in simulata diretta, ecc… I webinar saranno personalizzati al contesto didattico e sociale della scuola ove gli insegnati operano.

L’esperta regia tecnica e organizzativa della IMR, con expertise di centinaia di webinar e l’utilizzo di piattaforme esclusive dedicate e garantite rispetto alle problematiche della privacy, sarà supporto essenziale della qualità formativa.

Al fine di favorire la partecipazione attiva dei discenti, si consiglia di limitare ciascun webinar ad un massimo di 25-30 partecipanti. Altresi sarà possibile trasformare i webinar in eventi aperti fino a 100 partecipanti, riducendo la partecipazione interattiva e utilizzando la modalità conferenza.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Prof. Raffaele Arigliani
    Medico Specialista in Pediatra, Direttore Scientifico IMR, Professore ac di "Counselling PFCC"
    Scarica il curriculum

Docente

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Altro (non ECM)

  • Altro (non ECM)
  • Insegnante
leggi tutto leggi meno