Non esiste solo il Covid-19: prevenzione dei tumori

L’allarme di Veronesi: “Non esiste solo il Covid, ci sono anche le altre malattie”

Non esiste solo il covid, esistono anche le altre malattie. È il grido d’allarme del Professor Paolo Veronesi in una lunga intervista rilasciata all’Huffpost. La considerazione nasce dallo studio pubblicato sulla rivista Digestive and Liver Desease e riguarda il numero di casi di tumore del colon-retto, dello stomaco e del pancreas scoperti in Italia nel periodo che va dal 1 gennaio 2020 al 31 ottobre del 2020: un numero inferiore rispetto allo stesso periodo ma dei tre anni precedenti.

Un dato che potrebbe essere letto positivamente ma la differenza è sottile: non ci sono stati meno casi, semplicemente si è abbassato il dato delle diagnosi.

“A causa dell’emergenza coronavirus tanti tumori non sono stati diagnosticati o sono stati diagnosticati in fase più avanzata. Ecco perché io dico: non esiste solo il Covid, esistono anche le altre malattie. Non dobbiamo trascurarle. Si può rimandare l’intervento a un’ernia, ma non un esame oncologico. Non facciamo l’errore dello scorso anno: non chiudiamo completamente le attività diagnostiche e di screening. Altrimenti ci troveremo tra qualche anno con una maggiore mortalità data dai tumori che nel periodo Covid-19 non sono stati intercettati”.

I tumori sfuggiti sono quelli riguardanti l’apparato gastrointesinale, diagnosi arrivate con un ritardo sensibile, stando allo studio della Federazione Italiana Società Malattie dell’Apparato Digerente (Fismad).

Per i tumori del colon, complessivamente, il calo è stato dell’11.9% (all’incirca cinquemila nuovi casi di malattia). Per quanto riguarda, invece, i tumori allo stomaco, si registra la flessione più significativa (-15.9%) nel tasso dei nuovi casi di malattia. Preoccupante è pure il trend registrato nelle diagnosi di tumore del pancreas. La malattia presenta margini di guarigione soltanto a fronte di una diagnosi tempestiva: il numero dei casi rilevati è calato del 14%.

 

Link utili

https://www.huffingtonpost.it/entry/paolo-veronesi-non-esiste-solo-il-covid-con-la-pandemia-perse-migliaia-di-diagnosi-di-cancro_it_6053608ec5b6f93a1d04dd37

https://www.dldjournalonline.com/article/S1590-8658(21)00087-6/fulltext?dgcid=raven_jbs_aip_email&fbclid=IwAR0iUdl-Ywrnm_NnfOHRs_s2lASOEfwoZ8ly2YVrXC7EgVl8VZ6eunLr9dk#.YEcybtA2lXE.facebook

https://www.fondazioneveronesi.it/la-fondazione/il-presidente

https://www.huffingtonpost.it/entry/rischiamo-una-pandemia-di-cancro-gli-oncologi-avvertono_it_5fad3f2dc5b6cae940437520

https://fismad.it/

https://www.italianmedicalnews.it/post/non-esiste-solo-covid