FORMAZIONE A DISTANZA

I professionisti sanitari e il mondo farmaceutico non sono nuovi ad una tipologia di formazione che da diversi anni si sta sempre più affermando grazie alle sue modalità di fruizione che facilmente si adattano alle esigenze dei singoli professionisti.

Dobbiamo però effettuare le opportune distinzioni tra le diverse tipologie di corsi di formazione a distanza ECM di cui possiamo usufruire e che possiamo distinguere in:

  • Formazione e-learning sincrona
  • Formazione e-learning asincrona

La formazione e-learning sincrona avviene in diretta e offre l’opportunità al discente di interagire, attraverso un sistema di messaggistica con docenti e/o gli altri discenti in tempo reale. Una tipologia di formazione FAD ECM sincrona sono i webinar. Durante la formazione il docente potrà mostrare le proprie slide ed effettuare una presentazione interagendo con i discenti. Per garantire una buona fruizione è necessario avere una buona connessione alla rete wi-fi.

La formazione e-learning asincrona avviene attraverso una piattaforma LMS (learning management system), ovvero un software per erogare corsi multimediali per la formazione a distanza (FAD). Un tipico esempio è la nostra piattaforma www.ecmitalianmr.it, dove è presente la nostra offerta formativa ECM. Tale tipologia di corso utilizza video e presentazioni che sono messe a disposizione del professionista sanitario. L’interazione con il docente, il tutor e gli altri discenti è consentita attraverso un’area detta “Area di tutoraggio”.

Entrambe le tipologie di corso possono rientrare all’interno di un percorso formativo che prevede una fase residenziale e un percorso e-learning, andando così a sviluppare un corso di formazione blendend.

FAD AGENAS

La formazione FAD ECM è sempre più apprezzata dai professionisti sanitari poiché consente loro di ottenere una formazione di elevata qualità limitando il dispendio di tempo che un corso residenziale inevitabilmente richiede. Inoltre la formazione asincrona permette al professionista di avere una modalità di formazione che noi definiamo “Stop and go” fermandosi quando gli è necessario e riprendendo il corso dove era stato lasciato. Tutto il materiale, facilmente scaricabile, resta così nella disponibilità del professionista.