Formazione a Distanza (FAD)

Cosa sono i Corsi FAD?

Tra tutte le tipologie di Eventi ECM disponibili al fine di acquisire i Crediti ECM e al fine di garantire la propria formazione continua in medicina, sta riscuotendo un interesse sempre più crescente la modalità dei Corsi ECM online.

I professionisti sanitari e il mondo farmaceutico infatti non sono nuovi a una tipologia di formazione che da diversi anni si sta sempre più affermando grazie alle sue modalità di fruizione che facilmente si adattano alle esigenze dei singoli professionisti.

 

Corsi ECM a distanza: le tipologie

Dobbiamo però effettuare le opportune distinzioni tra le diverse tipologie di corsi di Formazione a Distanza ECM di cui possiamo usufruire e che possiamo distinguere in:

  • Formazione e-learning sincrona: prevede le presenza online in contemporanea del docente e del discente. Queste modalità prevede infatti che tutti si trovino in ius Unioni ambiente, nello stesso momento. Durante l'attività sincrona vi è, quindi, un interazione simultanea tra docente e discente e l'apprendimento avviene in tempo reale.
  • Formazione e-learning asincrona: non prevede la presenza online in contemporanea del docente e del discente. In questo caso, l'apprendimento si svolgerà tramite un percorso utente guidato e intuitivo, in cui il discente si interfaccerà con i differenti moduli previsti dalla FAD ECM.

 

Quali sono le differenze nello specifico?

La formazione e-learning sincrona avviene in diretta e offre l’opportunità al discente di interagire, attraverso un sistema di messaggistica con docenti e/o gli altri discenti in tempo reale. Una tipologia di formazione FAD ECM sincrona sono i webinar. Durante la formazione il docente potrà mostrare le proprie slide ed effettuare una presentazione interagendo con i discenti. Per garantire una buona fruizione è necessario avere una buona connessione alla rete wi-fi.

La formazione e-learning asincrona avviene attraverso una piattaforma LMS (learning management system), ovvero un software per erogare corsi multimediali per la formazione a distanza (FAD). Un tipico esempio è la nostra piattaforma www.ecmitalianmr.it, dove è presente la nostra offerta formativa ECM. Tale tipologia di corso utilizza video e presentazioni che sono messe a disposizione del professionista sanitario. L’interazione con il docente, il tutor e gli altri discenti è consentita attraverso un’area detta “Area di tutoraggio”.

Entrambe le tipologie di corso possono rientrare all’interno di un percorso formativo che prevede una fase residenziale e un percorso e-learning, andando così a sviluppare un corso di formazione blendend.

 

FAD Agenas

La formazione ECM online è sempre più apprezzata dai professionisti sanitari poiché consente loro di ottenere una formazione di elevata qualità limitando il dispendio di tempo che un corso residenziale inevitabilmente richiede.

Inoltre la formazione asincrona permette al professionista di avere una modalità di formazione che noi definiamo “Stop and go”, fermandosi quando gli è necessario e riprendendo il corso dove l'aveva lasciato. Tutto il materiale, facilmente scaricabile, resta così nella disponibilità del professionista che può usufruire di una formazione continua e adatta alle sue esigenze e impegni.

 

Hai ancora dubbi?

Contatta la nostra assistenza.

 

Sei interessato ai servizi di Italian Medical Research?

Scopri tutti i servizi sia offline che digitali.

 

Italian Medical Research

La nostra offerta per la formazione continua risulta essere piuttosto ampia e variegata, al fine di offrire possibilità di scelta e di incontrare le loro esigenze di tutti i professionisti della salute.

La nostra attività di supporto inoltre si basa su un rapporto tra persone, mettendo quindi al centro il professionista del settore sanitario e tutti i suoi bisogni, sia personali sia professionali.

Se sei interessato alla nostra offerta formativa per il triennio formativo 2020-2022 e vuoi dare un'occhiata ai nostri Corsi FAD ECM.

Puoi anche approfondire il programma ECM Club Medici, riservato esclusivamente ai loro soci.

Per ogni altra informazione non esitare a contattarci, il nostro servizio di assistenza sarà a tua completa disposizione per ogni informazione e dubbio.