Cosa sono i Crediti ECM?

Crediti ECM: cosa sono?

Age.na.s e Crediti ECM

Al fine di garantire elevati standard qualitativi, un aggiornamento continuo per i professionisti sanitari e una tutela alla salute, il Ministero della Salute, tramite Agenas (agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) ha introdotto il sistema dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina), che è stato istituito con decreto legislativo.

Crediti ECM rappresentano un parametro di misurazione della formazione continua in medicina. Questo valore, espresso sotto forma numerica, rappresenta il sistema con il quale medici (medicina generale e/o specializzati), farmacisti, infermieri, operatori sanitari e assistenti sanitari devono provvedere al proprio bisogno di aggiornamento sotto l'aspetto clinico, organizzativo o riguardante la sanità pubblica.

I professionsti sanitari devono acquisire 150 crediti ECM per ogni triennio formativo

I crediti possono essere acquisiti attraverso la partecipazione a eventi ECM accreditati presso Age.Na.S.

Gli eventi ECM sono promossi dai Provider accreditati presso il Ministero della Salute che, dopo un'attenta analisi dei fabbisogni formativi degli operatori sanitari, organizzano le attività di formazione su diverse tematiche. 

Scopri le modalità di formazione ecm.

Tutti i professionisti possono verificare il numero di crediti acquisiti sul portale MyEcm effettuando il login nell'area utente. 

Se vuoi, puoi iscriverti a un corso di formazione fad ecm.

 

Come acquisire i crediti formativi?

L’acquisizione dei crediti non prevede limiti circa le tipologie di Corsi ECM.

Ciò significa che sei libero di scegliere quali percorsi formativi sono più adatti a te tra tutti quelli proposti dai Provider ECM ufficialmente riconosciuti e accreditati dal Ministero della Salute, anche se può essere più opportuno organizzare la propria formazione bilanciando le differenti tipologie.

Ecco tra quali tipologie di eventi ECM puoi scegliere:

  • Corsi RES
  • Formazione sul Campo
  • Corsi FAD (Formazione a Distanza)
  • Webinar ECM

Scopri le differenze tra le varie tipologie.

 

Posso acquisire i crediti formativi solo tramite gli eventi?

No, oltre alla partecipazione ai corsi ECM online o in sede, rimane possibile acquisire i crediti tramite altre attività, definite come “formazione individuale”, anche se più complesse, quali ad esempio:

  • Pubblicazioni scientifiche e sperimentazioni cliniche
  • Partecipazione a corsi di formazione all’estero
  • Autoformazione tramite la lettura di riviste scientifiche, di testi scientifici e di monografie scientifiche.

 

Se non ho acquisito i crediti nei trienni passati?

I professionisti che non hanno adempiuto all’obbligo formativo dei trienni formativi 2014-2016 e 2017-2019 potranno ancora sanare la loro posizione entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

È opportuno verificare il numero di crediti ECM conseguiti, sul portale Cogeaps (il Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie) e quanti eventualmente ne necessitino per raggiungere il valore di 150, sia nell’ultimo triennio 2017-19, che nel penultimo 2014-16.

Lo spostamento dei crediti ECM da un triennio all’altro dovrà avvenire presso il sito Cogeaps ed è a cura del professionista.

Quindi valutato il numero di crediti ECM necessari per sanare la propria posizione, è possibile iscriversi ai corsi di formazione a distanza FAD offerti da noi.

 

Hai dubbi sul mondo ECM?

Consulta la FAQ o contatta la nostra assistenza.

 

Sei interessato ai servizi di Italian Medical Research?

Scopri tutti i servizi sia offline che digitali.

 

Italian Medical Research

La nostra offerta per la formazione continua risulta essere piuttosto ampia e variegata, al fine di offrire possibilità di scelta e di incontrare le loro esigenze di tutti i professionisti della salute.

La nostra attività di supporto inoltre si basa su un rapporto tra persone, mettendo quindi al centro il professionista del settore sanitario e tutti i suoi bisogni, sia personali sia professionali.

Se sei interessato alla nostra offerta formativa per il triennio formativo 2020-2022 e vuoi dare un'occhiata ai nostri Corsi FAD ECM.

Puoi anche approfondire il programma ECM Club Medici, riservato esclusivamente ai loro soci.

Per ogni altra informazione non esitare a contattarci, il nostro servizio di assistenza sarà a tua completa disposizione per ogni informazione e dubbio.