ECM

Agenas ECM e Crediti

Al fine di garantire elevati standard qualitativi, un aggiornamento continuo per i professionisti sanitari e una tutela alla salute, il Ministero della Salute, tramite Age.na.s (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) ha introdotto il sistema dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina), che è stato istituito con decreto legislativo.

Nella seduta del 18 dicembre 2019 la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina, ha confermato che per il triennio 2020-2022, così come per il triennio precedente, i professionisti della salute dovranno acquisire un totale di 150 crediti ECM.

 

Crediti ECM: cosa sono?

Il professionista della salute ha l'obbligo di mantenersi aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio Sanitario e al proprio sviluppo professionale.

Agenas ha quindi studiato un sistema per regolamentare e facilitare la vita di Medici, Infermieri e tutti i professionisti sanitari che devono acquisire i crediti ECM.

I crediti ECM, infatti, espressi sotto forma di numero, come accade anche per i CFU (Crediti Formativi Universitari) o i CFA (Crediti Formativi Accademici), sono indicatori della formazione del professionista.

Servono quindi a delineare e definire una soglia minima, secondo cui la formazione ECM risulta essere sufficiente e soddisfacente.

I crediti ECM, riconosciuti al professionista dopo aver partecipato a un evento di aggiornamento e aver superato il test finale di valutazione, hanno infatti l’obiettivo di incentivare la formazione in ambito sanitario.

 

Come si acquisiscono gli ECM?

L’acquisizione dei crediti non prevede limiti circa le tipologie di Corsi ECM.

Ciò significa che sei libero di scegliere quali percorsi formativi sono più adatti a te tra tutti quelli proposti dai Provider ECM ufficialmente riconosciuti e accreditati dal Ministero della Salute, anche se può essere più opportuno organizzare la propria formazione bilanciando le differenti tipologie.

Approfondisci le differenti tipologie.

Scopri qui le differenze tra le varie tipologie.

 

Informazioni utili per il tuo percorso di formazione.

Potresti avere molti dubbi e domande sugli eventi ECM, sulla modalità di acquisizione di crediti, sulla formazione a distanza (FAD) e su tutto il meccanismo dell'Educazione Continua in Medicina.

Per questo abbiamo creato una FAQ, con tutte le informazioni utili del caso, in modo da provare a facilitarti la reperibilità delle informazioni necessarie per facilitare la tua esperienza di aggiornamento.

 

Italian Medical Research

La nostra offerta per la formazione continua risulta essere piuttosto ampia e variegata, al fine di offrire possibilità di scelta e di incontrare le loro esigenze di tutti i professionisti della salute.

La nostra attività di supporto inoltre si basa su un rapporto tra persone, mettendo quindi al centro il professionista del settore sanitario e tutti i suoi bisogni, sia personali sia professionali.

Se sei interessato alla nostra offerta formativa per il triennio formativo 2020-2022 e vuoi dare un'occhiata ai nostri Corsi FAD ECM clicca qui.

Puoi anche approfondire il programma ECM Club Medici, riservato esclusivamente ai loro soci.

Per ogni altra informazione non esitare a contattarci, il nostro servizio di assistenza sarà a tua completa disposizione per ogni informazione e dubbio.