ALFABETIZZAZIONE SANITARIA

1. Obiettivo e razionale 

L'obiettivo che ci siamo posti è di individuare il livello di conoscenza degli operatori sanitari riguardo l’Alfabetizzazione Sanitaria (Health Literacy).

La Health Literacy (HL) viene definita come la capacità di un individuo di trovare, comprendere ed utilizzare le informazioni mediche, per decidere adeguatamente sulla propria salute o su quella dei familiari. Ad esempio, una importante capacità di base di HL di un paziente è quella di riuscire a leggere e comprendere le prescrizioni del medico o quella di capire il significato dei foglietti illustrativi dei farmaci.

I livelli di HL si misurano attraverso la somministrazione di test appositamente sviluppati, alcuni dei quali sono stati validati anche in Italiano. Anche se pochi sono gli studi condotti su campioni della popolazione italiana, questi mostrano che i livelli di HL sono piuttosto bassi.

Il concetto di HL è in realtà molto più ampio, coprendo non solo le competenze dell’individuo, ma anche la capacità degli operatori sanitari di andare incontro alle necessità e ai livelli di comprensione dell’utenza: in questo senso si può dire che la HL è alla base della comunicazione medico/paziente.

2. Metodologia

La procedura seguita per la somministrazione dei questionari è stata la seguente:

  1. Creazione del sondaggio con la direzione Scientifica IMR e del Dr. Luigi Roberto Biasio

  2. Somministrazione del sondaggio mezzo mail (abbiamo utilizzato la piattaforma MailUp). La mail riportava un link all’interno del testo che rimandava sulla piattaforma Survio.com

  3. L’indirizzario a cui è stata girata la mail è stato raccolto durante giornate di formazione tenute in tutta Italia dall’Italian Medical Research.

  4. Il sondaggio è stato aperto da 387 utenti; di questi 199 hanno solo visualizzato il questionario mentre 188 hanno completato il questionario con un tasso generale di completamento pari al 48,6%.

  5. Compilazione del sondaggio da parte dei riceventi, con garanzia di completo anonimato.

  6. Raccolta automatizzata delle risposte tramite piattaforma dedicata (survio.com), dove rimangono archiviate in automatico.

  7. Analisi delle risposte tramite Software statistici

 

3. Risultati

La media delle risposte non corrette di tutti i test effettuati è pari a 2.165, con un minimo di risposte sbagliate pari a 0 e un massimo pari a 6.

Nella prima domanda la risposta esatta è la numero 3, “capacità specifica di un individuo di reperire informazioni di carattere medico, riuscire a comprenderle e saperle utilizzare adeguatamente”.

 

 

Grafico n. 1 – Indica in termini di percentuale le risposte alla prima domanda del questionario riportato in fondo.

 

Il 95% degli intervistati ha risposto in maniera corretta dimostrando di conoscere l’argomento principale della survey.

Alla domanda 2, gli intervistati avrebbero dovuto rispondere “tutti i livelli sopra descritti”.

 

 

Il 66% degli intervistati ha risposto in maniera corretta, mentre il 34% ha sbagliato scegliendo una delle altre alternative proposte. Nella domanda 3 la risposta esatta è “Tutti e tre questi determinanti”. Il 91% degli intervistati ha risposto in maniera corretta.

 

             Grafico n. 3 – Indica in termini di percentuale le risposte alla terza domanda del questionario​. 

 

Nella domanda  4 la risposta esatta è “Questionari sviluppati ad hoc, somministrati e valutati da operatori sanitari specializzati”.

 

           Grafico n. 4 – Indica in termini di percentuale le risposte alla quarta domanda del questionario.

 

La quasi totalità degli intervistati ha risposto in maniera corretta, soltanto il 2% ha effettuato una scelta sbagliata.

Alla domanda 5, gli intervistati avrebbero dovuto rispondere “Meno di 10”.

 

 

Il 61% degli intervistati ha risposto in maniera corretta, mentre il 39% ha sbagliato scegliendo una delle altre alternative proposte.

Nella domanda numero 6 la risposta esatta è “Tra i Paesi Europei con i livelli più bassi”. Il 70% ha risposto correttamente affermando che la comunità scientifica considera i livelli medi di HL della popolazione italiana tra i paesi europei con i livelli più bassi.

Grafico n. 6 – Indica in termini di percentuale le risposte alla sesta domanda del questionario

Il 19% degli intervistati ha risposto invece considerando i livelli medi di HL della popolazione italiana ultima tra i paesi europei. Il 30% degli intervistati ha risposto in maniera sbagliata.

Nella domanda  7, il 71% degli intervistati ha risposto in maniera corretta affermando che i questionari per la misura dei livelli di HL possono essere di natura soggettiva, oppure oggettiva, o entrambe.

 

Grafico n. 7– Indica in termini di percentuale le risposte alla settimana domanda del questionario​ 

 

IL 25% degli intervistati ha risposto in maniera sbagliata affermando che invece i questionari debbano essere esclusivamente di natura oggettiva. Il 29% degli intervistati ha risposto in maniera non corretta. 

Nella domanda numero 8, il 68% degli intervistati ha risposto correttamente affermando che i livelli di HL possono essere misurati “in tutte le persone, sia individualmente che come popolazione, qualunque mestiere facciano”.

 

Grafico n. 8– Indica in termini di percentuale le risposte all’ottava domanda del questionario​

 

Il 23% degli intervistati invece esclude da questa valutazione gli operatori sanitari. Il 32% ha risposto in maniera sbagliata.

Nella domanda 9, l’82% degli intervistati ha risposto correttamente affermando che il grado di HL di un individuo non sempre corrisponde al suo grado di istruzione.

Grafico n. 9– Indica in termini di percentuale le risposte alla nona domanda del questionario 

 

Solo il 7% degli intervistati pensa che il grado di HL di un individuo sia strettamente connesso al suo grado di istruzione. In questo caso solo il 18% degli intervistati non ha risposto in maniera corretta.

Nella domanda 10 l’82% degli intervistati ha risposto in maniera corretta selezionando la risposta “Tutto quanto sopra riportato”.

 

Grafico n. 10– Indica in termini di percentuale le risposte alla decima domanda del questionario 

Nella domanda numero 11 del questionario abbiamo chiesto ai nostri intervistati quanto sono interessati a saperne di più a proposito di HL. L’87% degli intervistati ha risposto positivamente a questa domanda, e in particolare il 33% risulta molto interessato, mentre il 54% risulta abbastanza interessato. Soltanto l’1% risulta per nulla interessato a conoscere maggiormente la tematica HL.