Agenas

Agenas: che cos'è e a cosa serve?

Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali - www.agenas.gov.it), nasce nel 1993, ed è un ente pubblico non economico di interesse nazionale, sottoposto alla vigilanza del Ministero della Salute. 

Il suo scopo principale è quello di supportare il Ministero della Salute, le Regioni e gli Enti del Sistema Sanitario Nazionale per contribuire a rendere la sanità pubblica e privata sostenibile e capace di gestire situazioni di elevata complessità clinica e organizzativa, assicurando il rispetto degli standard di qualità, quantità, sicurezza, efficacia, efficienza, appropriatezza ed equità dei servizi erogati dalle strutture sanitarie su tutto il territorio nazionale.

 

Agenas vigila sull’operato di tutti i Provider ECM e collabora con loro per lo sviluppo del programma formativo per l'Educazione Continua in Medicina.

 

Formazione ECM

Il Programma ECM (Educazione Continua in Medicina), nasce nel 2002 e rappresenta il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio Sanitario e al proprio sviluppo professionale.

I crediti ECM, riconosciuti al professionista dopo aver partecipato a un evento di aggiornamento e aver superato il test finale di valutazione, hanno l’obiettivo di incentivare la formazione in ambito sanitario.

Rappresenta non solo un’opportunità per i professionisti che esercitano l’attività sanitaria, ma anche un obbligo, infatti così come previsto dall’Art. 25 dell’accordo stato regioni del 2 febbraio 2017:

 

“Il professionista sanitario ha l’obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale nell’interesse della salute individuale e collettiva”.

 

"I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità."

 

Corsi ECM

I crediti formativi ECM possono essere acquisiti attraverso la partecipazione a eventi ECM accreditati presso Agenas.

L’acquisizione dei crediti non prevede limiti circa le tipologie di Corsi ECM.

Ciò significa che ogni professionista è libero di scegliere quali percorsi formativi sono più adatti a te tra tutti quelli proposti dai Provider ECM ufficialmente riconosciuti e accreditati dal Ministero della Salute, anche se può essere più opportuno organizzare la propria formazione bilanciando le differenti tipologie.

Ecco tra quali tipologie di eventi ECM puoi scegliere:

 

Per poter riconoscere i crediti formativi a medici, farmacisti e operatori sanitari è necessario, però, accreditare l’evento formativo presso Agenas ECM. Possono accreditare gli eventi ECM solo i Provider del Ministero della Salute che, dopo un'attenta analisi dei fabbisogni formativi degli operatori sanitari, organizzano le attività di formazione su diverse tematiche. 

 

Italian Medical Research - Provider ECM

Italian Medical Research si è accreditata come Provider ECM Standard n°1344 presso il Ministero della Salute nel 2004, iniziando così a sviluppare progetti formativi per tutti i Professionisti della Salute sia in forma FAD (Formazione a Distanza), sia RES (Residenziali).

 

A seguito della Pandemia da Covid19, si è avuto un boom dei servizi digitali, per cui è risultato necessario integrare il vecchio sistema con un nuovo approccio alla formazione, aggiornando la nostra organizzazione dei servizi ecm attraverso lo sviluppo di eventi Webinar ECM che, sostituendo quelli Residenziali ECM, consentono un confronto e un apprendimento sincrono, anche a distanza.

 

I Webinar ECM infatti, offrono l’opportunità di riunire, ognuno dal proprio computer di casa, in un'aula virtuale un numero indefinito di professionisti sanitari e rappresenta uno strumento particolarmente idoneo per le lezioni magistrali dove, attraverso l’uso di slide e il commento in diretta, un relatore può comunicare e trasferire informazioni e nozioni ai discenti. L’integrazione alla piattaforma webinar di ulteriori strumenti, come possono essere le piattaforme per sviluppare indagini, rende la formazione interattiva e piacevole.

 

Italian Medical Research

La nostra offerta per la formazione continua risulta essere piuttosto ampia e variegata, al fine di offrire possibilità di scelta e di incontrare le loro esigenze di tutti i professionisti della salute.

La nostra attività di supporto inoltre si basa su un rapporto tra persone, mettendo quindi al centro il professionista del settore sanitario e tutti i suoi bisogni, sia personali sia professionali.

Se sei interessato alla nostra offerta formativa per il triennio formativo 2020-2022 e vuoi dare un'occhiata ai nostri Corsi FAD ECM clicca qui.

Puoi anche approfondire il programma ECM Club Medici, riservato esclusivamente ai loro soci.

Per ogni altra informazione non esitare a contattarci, il nostro servizio di assistenza sarà a tua completa disposizione per ogni informazione e dubbio.

Se hai dubbi su come acquisire i Crediti ECM o vuoi approfondire l'argomento, leggi la FAQ.