Webinar ECM
Con il ripetersi ravvicinato di situazioni stressanti che impongono di attingere a tutte le energie per difendersi e rispondere in maniera adeguata, qualsiasi persona può risentirne.
Se lo stress dura a lungo, è molto intenso e irreversibile (distress), diventa cattivo e cronicizza con conseguenze organiche e biochimiche che si ripercuotono a livello cardiovascolare, endocrino e mentale.
Non dare il tempo all’organismo di recuperare velocemente dallo stress determinato da ogni singolo evento, sollecita l’ipotalamo, trasmettendogli l’ordine di partire all’attacco, e questo sveglia l’ipofisi che a sua volta, fa intervenire il surrene liberando una grande quantità di cortisolo, anche conosciuto come ormone dello stress.
A lungo andare, l’elevata quantità di cortisolo indebolisce il sistema immunitario, compromettendo le nostre capacità di difesa, causando fenomeni infiammatori e ossidativi, a cominciare dal cervello, con manifestazioni come insonnia, peggioramento dell’ansia, somatizzazioni cardiologiche come le extrasistoli benigne e calo delle difese immunitarie, disturbi frequenti anche nelle donne in menopausa e nella fase della pubertà e in tutte le donne con disturbi della tiroide.
Il Webinar si propone quindi di affrontare le tematiche quali Ansia, insonnia, extrasistoli benigne conosciute dal paziente come palpitazioni, disturbi frequenti nelle donne in perimenopausa e menopausa, dove menopausa e stress rappresentano quindi un connubio da gestire con prontezza e delicatezza per favorire il benessere mentale e fisico della donna.
Il Webinar si avvarrà dell’intervento di esperti in ambito Medico, neurologico, cardiologico e farmacologico.
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
0824 23156
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: