Corso RES
Il carcinoma uroteliale è la decima causa di cancro nel mondo. Si stimano circa 549000 nuovi casi e 200000 morti all’anno.
In Italia sono stati registrati circa 25.500 nuovi casi di tumore della vescica (20.500 tra gli uomini e 5.000 tra le donne), pari al 10,5% e al 3% di tutti i tumori incidenti, rispettivamente. La neoplasia interessa prevalentemente l’età anziana ed il sesso maschile: negli uomini infatti è la quarta sede più frequente dopo i 50 anni.
Lo scenario terapeutico del carcinoma uroteliale è in continua evoluzione. L’introduzione di nuovi farmaci e il trattamento multidisciplinare della neoplasia, ha contribuito a prolungare in maniera considerevole la sopravvivenza globale dei pazienti, mantenendo un’adeguata qualità della vita.
Questo evento ha l’obbiettivo di approfondire gli avanzamenti raggiunti nel trattamento della neoplasia vescicale localizzata e metastatica, come la scelta del trattamento adiuvante e neoadiuvante al trattamento chirurgico, lo sviluppo di strategie di immunoterapia di mantenimento o sequenziali alla chemioterapia di I linea, e la necessità di promuovere la multidisciplinarietà nell’ottica della personalizzazione del trattamento.
Direttori scientifici: Dr. Livio Blasi e Dr. Gianfranco Savoca
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
0824 23156
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: