Il corso triennale per counsellor della Scuola di Counselling IMR, riconosciuto dal Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP), permette di ottenere l’abilitazione alla professione di Counsellor Professionista (legge n. 4 del 14/01/2013, accreditamento nazionale CNCP).
Il corso riconosce crediti ECM per le professioni sanitarie e per gli psicologi (accreditamento Ministero della Salute–Agenas). Possono ottenere crediti anche gli assistenti sociali (accreditamento CNOAS) e gli insegnanti (il corso è riconosciuto dal MIUR – Ministero Istruzione Università e Ricerca).
Chi consegue il titolo è abilitato a insegnare Counselling PFCC (metodo Patient and Family Centered Care) con corsi in copyright IMR a medici, infermieri e assistenti sociali. Può anche tenere, dopo adeguata formazione, corsi strutturati per docenti, genitori, educatori e professionisti della formazione e dell’educazione.
È l’unico corso per counsellor che insegna il Counselling Situazionale e il metodo Patient and Family Centered Care (PFCC) integrandoli con l’approccio fenomenologico-esistenziale.
Il corso coniuga i classici temi del Counselling con l’insegnamento dei principi di fondo dell’approccio scientifico evidence based per consentire al professionista di valutare su basi scientifiche il cambiamento nel rapporto con il cliente e l’apprendimento delle competenze di counselling, incrementando la capacità di lettura critica della sua attività.
I corsisti potranno confrontarsi con docenti di grande esperienza e notorietà nazionale e avranno continui stimoli a studiare e approfondire i contenuti. Il corso punta soprattutto a un apprendimento che promuova un effettivo cambiamento grazie ad una didattica opportunamente strutturata e pianificata, con rilevante coinvolgimento attivo dei discenti.