Strategie Multidisciplinari per l'Eccellenza Clinica e lo Sviluppo di una Rete di Condivisione per la gestione della Sindrome dell’Intestino corto (SBS)
Evento Residenziale ECM
Responsabili Scientifici: S. Sukkar
Sede dell'evento: Starhotel Metrople, Roma
Data dell'evento: 26 gennaio 2026
Razionale ECM
La Sindrome dell'Intestino Corto (SIC) è una condizione complessa e invalidante che deriva dalla perdita di funzionalità di una porzione significativa dell'intestino, spesso a seguito di resezioni chirurgiche estese. Questa condizione porta a malassorbimento di nutrienti, fluidi ed elettroliti, con conseguenze severe sulla qualità di vita del paziente, che può includere malnutrizione, disidratazione e complicanze legate alla nutrizione parenterale totale (NPT), quando necessaria.
Attualmente, la gestione dei pazienti con SBS presenta significativi gap nella pratica clinica, che includono:
- Difficoltà diagnostiche e di inquadramento: la complessità della patologia e la sua eterogeneità rendono spesso difficile una diagnosi tempestiva e un'accurata stratificazione dei pazienti.
- Gestione terapeutica subottimale: nonostante l'esistenza di terapie farmacologiche e nutrizionali, l'approccio non è sempre standardizzato e personalizzato, portando a esiti clinici variabili.
- Mancanza di percorsi assistenziali strutturati: i pazienti con SIC necessitano di un approccio multidisciplinare e coordinato, ma spesso faticano ad accedere a centri di riferimento dedicati e a team specialistici integrati.
- Disomogeneità nell'accesso e nell'applicazione delle migliori pratiche: le conoscenze e le esperienze cliniche non sono sempre uniformemente condivise tra i professionisti, limitando l'adozione delle best practice e l'innovazione terapeutica.
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
- 0824 23156
- italianmr.com
- assistenza@italianmr.com
- Leggi le FAQ
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: