Presentazione

Razionale Corso Biennale

Per Counselling in Medicina si intendono un insieme di abilità e competenze sulle tematiche relazionali e comunicative. Le aree da noi focalizzate rivedono e ampliano, attualizzandole al nostro tempo e al contesto sanitario, le classiche aree che Goleman ha individuato come costitutive dell'Intelligenza emotiva, vale a dire delle capacità di gestire con il massimo successo e soddisfazione le relazioni con sé stessi e gli altri.
Una solida letteratura oggi ci indica un’inderogabile necessità che il medico e tutti i sanitari siano esperti non solo del proprio settore specialistico ma siano dei veri e propri "professionisti" della relazione d'aiuto, in grado di concretizzare una cura realmente centrata sul paziente e la famiglia (approccio PFCC).
Il corso biennale è sviluppato da Italian Medical Research, leader in Italia da oltre 20 anni nel Counselling Sanitario; Scuola di Counselling accreditata dal Coordinamento Nazionale Scuole di Counselling ( CNCP) per il rilascio di diplomi di Counsellor; Provider ECM residenziale e FAD dal 2002.

 

Caratteristiche:

1 - Autori:

Roberto Gilardi e Raffaele Arigliani sono tra i massimi esperti di Counselling in Sanità in Italia. Oltre gli autori tra i docenti vi sono anche psicologi, counsellor, opinion leade

2 - Metodo:

Materiale didattico consultabile in qualsiasi momento: slide, filmati, modelli di simulazioni, articoli in esclusiva, riferimenti bibliografici, schede per esercizi e di autovalutazione, griglie per l’applicazione sul campo, ecc…

3 - Expertise:

Italian Medical Research realizza 3 formazione ECM da circa 20 anni, con oltre 40.000 Sanitari formati e una leadership indiscussa nel Counselling
Sanitario

4 - Utilità

La formazione e il titolo rilasciato di Counsellor in Medicina, diverranno elementi caratterizzanti il CV. Vi saranno attestati di formazione in itinere per le aree affrontate, con accreditamento ECM

 

 

Titoli Riconosciuti:

Diploma ufficiale di “Counsellor di base in Area Medica”, riconosciuto dal CNCP.

A completamento di ciascuna delle quattro aree del biennio veranno rilasciati i seguenti diplomi intermedi, con Attestati ECM e 25 Crediti ECM per area

 

Esperto/a in Intelligenza Emotiva
applicata al contesto Sanitario


Esperto/a in Gestione di Gruppi
applicata al contesto Sanitario


Esperto/a in Leadership Situazionale e
Gestione del Setting sanitario


Esperto/a in Gestione di Situazioni di
Crisi ed Emergenza in Sanità

 

 

 

 

Italian Medical Research

Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s

Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:

0824 23156

italianmr.com

assistenza@italianmr.com

Leggi le FAQ

 

Per consultare la nostra lista di Corsi ECM:

Eventi ECM

Programma

Programma

La durata dell’intero percorso, è biennale, in modalità blending (residenziale + webinar), con un totale di 20 appuntamenti (uno al mese, sosta luglio e agosto),
per un totale di 450 ore accademiche tra apprendimento diretto e indiretto. La didattica diretta è suddivisa in:


7 sabati dalle 9.00 alle 18.00 tramite Webinar


• 3 incontri residenziali/anno, dal venerdi alladomenica, a Benevento


Materiale di studio disponibile on line su piattaforma dedicata, consultabile da qualsiasi device.

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

Connessione a internet

 

Sistema operativo:

  • Microsoft Windows (XP, Vista, Seven)
  • Linux
  • MacOS X

 

Browser:

  • Internet Explorer 7 o superioreChrome
  • Firefox
  • Safari
  • Opera 

 

Dispositivi supportati:

  • Laptop
  • Netbook
  • Tablet
  • Smartphone

Procedure di valutazione

Ogni partecipante avrà la possibilità di verificare concretamente gli apprendimenti, attraverso strumenti di autovalutazione e confronto con parametri standard, oltre ad avere la possibilità di valutare differenti elementi del corso stesso, mandando feedback strutturati alla IMR

Descrizione modulo formativo

Struttura – 4 Aree

 

1 - Head: Idee: figlie di conoscenza e creatività. Organizzano, orientano, influenzano, aggregano, convincono. Specchio di efficacia personale e relazionale, con pochi, con molti.

Razionale: I momenti di difficoltà e di crisi, sono le occasioni che più ci consentono dimisurare l’efficacia personale nella loro gestione.
La nostra abilità su questo fronte, è comunemente costruita per tentativi ed errori, quasi mai resa sistematica e intenzionalmente orientata.

Obiettivi: Gli obiettivi di ogni corso, favoriscono la nascita di una gire strategico sui tre fronti delle situazioni di difficoltà o crisi: prevenzione, comprensione, gestione.
Se è vero che ogni persona sulla base delle proprie esperienze di vita, acquisisce un bagaglio di strategie per affrontare questo tipo di eventi, è altrettanto vero che la strutturazione sistematica di conoscenze e competenzenate dalla letteratura e dagli studi che in merito sono stati prodotti, permette diampliare di molto lo spettro delle possibilità

Argomenti trattati

• Gestire le resistenze
• Conflict resolution
• Costruire un pensiero critico
• Intelligenza emotiva in sanità
• I processi decisionali
• Personal effectiveness

 

2 - Heart: Cuore: centro di esperienze, vissuti e significati, motore della motivazione umana, quando agito in modo integrato, reso consapevole, indirizzato.

Razionale: Il coraggio è una delle qualità umane che fanno nelle relazioni. Rendere esplicito l’implicito di altri è un atto di coraggio, ed è la diretta conseguenza delle abilità di ascolto e comprensione. In ogni agire relazionale, è la componente che segue la acquisizione effettiva di competenze specifiche.

Obiettivi: Gli obiettivi di ogni corso cercano di integrare le conoscenze e le competenze utili alla comprensione delle relazioni con sé, con gli altri, con il gruppo,
soprattutto da un punto di vista emotivo, cioè del mondo interiore che orienta e condiziona il comportamento delle persone. Le emozioni e come ogni persona le rende coscienti, conosciute e padroneggiate, sviluppa una notevole area di Potere Personale nella gestione degli eventi e nel loro orientamento costruttivo.

Argomenti Trattati

• Il colloquio
• Comunicare con strategia
• Condurre una riunione
• Team building
• Gestione dei gruppi

 

3 - Hands: Mani: strumenti di innovazione o distruzione, mezzo concreto di implementazione: dalla leadership alle regole, dalla informazione alla aderenza terapeutica.

Razionale: La concretezza dei contenuti di cui quest’area è composta, la fanno decisamente orientare alla manualità e alla manipolazione, non di oggetti ma di persone. Ogni Leader ha competenza di Management, e non il contrario. La Leadership è componente umana, anche per chi non ha uno specifico ruolo formale.

Obiettivi: Gli obiettivi di ogni corso, puntano da un lato ad allargare la visione di uncontesto sociale, più o meno allargato, dall’altro a promuovere la acquisizione
di competenze nella gestione di aspetti particolari della sua esistenza. In particolare sviluppa capacità affini ai “Fattori Strutturali” ed ai “Fattori Funzionali” che compongono la realtà sanitaria intesa a natura sistemica, nellaquale ogni parte è parte di quanto avviene, nel bene o nel male, nel generale, come il tema del rapporto con le regole, e nel particolare, come per l’aderenza ad una specifica terapia

Argomenti trattati

• Leadership situazionale
• Gestire le regole
• Informare con efficacia
• Aderenza alla terapia

 

4 - Health: Salute: da fine a mezzo, condizione vitale da conservare e mantenere, purificare da minacce ed attacchi della vita di professione e di relazione.

Razionale: Possiamo condensare in due concetti le attività relative a quest’area:Intelligenza Emotiva e Solidità Personale. Le sollecitazioni della professione sanitaria, mettono alla prova la dimensione emotiva, sono elemento di confine tra fragilità e solidità personale e professionale.

Obiettivi: Gli obiettivi di ogni corso cercano di integrare le conoscenze e le competenze utili alla comprensione delle relazioni con sé, con gli altri, con il gruppo,
soprattutto da un punto di vista emotivo, cioè del mondo interiore che orienta e condiziona il comportamento delle persone. Le emozioni e come ogni persona le rende coscienti, conosciute e padroneggiate, sviluppa una notevole area di Potere Personale nella gestione degli eventi e nel loro orientamento costruttivo.

Argomenti trattati

• Quadranti della Relazione
• Autostima: Persona e Professione
• Affrontare l’insuccesso
• Gestire lo stress
• Affrontare le situazioni difficili
• Comunicare diagnosi infauste

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Veterinario

  • Igiene degli allev. e delle prod. zootecniche
  • Igiene prod. trasf. commercial. conserv. e tras.
  • Sanita animale

Odontoiatra

  • Odontoiatra

Farmacista

  • Farmacia Ospedaliera
  • Farmacia territoriale

Chimico

  • Chimica analitica

Biologo

  • Biologo

Fisico

  • Fisica sanitaria

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Assistente sanitario

  • Assistente sanitario

Dietista

  • Dietista

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Educatore professionale

  • Educatore professionale

Igienista dentale

  • Igienista dentale

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico

Logopedista

  • Logopedista

Ortottista/Assistente di oftalmologia

  • Ortottista/Assistente di oftalmologia

Ostetrica/o

  • Ostetrica/o

Podologo

  • Podologo

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Tecnico sanitario laboratorio biomedico

  • Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Tecnico sanitario di radiologia medica

  • Tecnico sanitario di radiologia medica

Tecnico audiometrista

  • Tecnico audiometrista

Tecnico audioprotesista

  • Tecnico audioprotesista

Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

  • Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

Tecnico di neurofisiopatologia

  • Tecnico di neurofisiopatologia

Tecnico ortopedico

  • Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale

Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

  • Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.
leggi tutto leggi meno

Allegati