Presentazione

ScreenHunter 321.png (32 KB)

Metodo Didattico

L’approccio didattico che caratterizza il Corso supera l’ostacolo di una trattazione teorica, rischio sempre presente nella formazione a distanza, coinvolgendo il discente in esercizi di significativo impatto sulla dimensione individuale ed emozionale, fornendo concreti strumenti di modelli d’intervento da utilizzare nella pratica quotidiana.
L’obbligo di valutazione dell’apprendimento, tramite quiz finali, viene integrato con esercizi di autovalutazione, che favoriscono la conversione della teoria alla propria pratica assistenziale quotidiana. Si consiglia di fare gli esercizi progressivamente, secondo le indicazioni.

 

Obiettivi Generali

  • Supportare nella conoscenza delle principali tecniche manageriali che consentono di operare su obiettivi definiti in situazioni tempo-dipendenti e a risorse date.
  • Supportare nella conoscenza del contesto comunicativo italiano e dei meccanismi della comunicazione vaccinale
  • Fare acquisire essenziali competenze nel counselling in questa situazione di crisi e focalizzare il ruolo dei sanitari per superare le problematiche psico-sociali.

 

Percorso Formativo

Il Programma didattico del corso è suddiviso in tre sezioni:
1. Management all’epoca del Covid 19
2. Le problematiche bio-psico-relazionali da affrontare nella crisi da Covid19
3. Comunicazione, Advocacy e vaccini all’epoca del Covid19

 

Italian Medical Research

Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s

Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:

0824 23156

italianmr.com

assistenza@italianmr.com

Leggi le FAQ

 

Per consultare la nostra lista di Corsi ECM:

Eventi ECM

 

Programma

Il Programma didattico del corso è suddiviso in tre sezioni:


01 Management all’epoca del Covid-19 - Dott.ssa Lecci

  • Introduzione
  • La survival triplet: obiettivo, tempi e costi
  • Gestire la vaccinazione in situazioni di emergenza: tecniche di crisis management
  • La governance come strumento di gestione
  • Gli indicatori di monitoraggio
  • Quello che abbiamo imparato dalla prima ondata

 

02 Le problematiche bio-psico-relazionali da affrontare nella crisi da Covid-19 - Dott. Arigliani

  • Il disagio bio-psico-sociale dato dalla crisi Covid-19
  • La dimensione soggettiva della crisi
  • L’analfabetismo funzionale
  • Tecniche di counselling
  • Il colloquio di counselling in epoca covid
  • Il Counselling nel lavoro del team

 

03 Comunicazione, Advocacy e vaccini all’epoca del Covid19 - Dott. Fiacchini

  • Pandemia e Infodemia: una introduzione
  • Technical Reports OMS e Decaloghi italiani: i principi della comunicazione ai tempi del Covid-19
  • Il contesto comunicativo in Italia, tra istituzioni, esperti ed influencer
  • Comunicare le vaccinazioni durante una pandemia: advocacy
  • Gestione dei “vaccine-related events”
  • Trust and reputation management

 

Opzionale: ciò che conosciamo dei vaccini per il Covid-19.

 

 

Dettaglio del Programma ECM

Capitolo 1: Management all’epoca del Covid-19

Si intendono fornire gli strumenti di project management utili ad affrontare la campagna vaccinale in un contesto emergenziale. L’epidemia da coronavirus è un chiaro esempio di crisis management: siamo oggettivamente di fronte a un evento disruptive, che rischia di travolgere prepotentemente il SSN e i suoi portatori di interesse interni ed esterni, con potenziali ricadute in termini di fiducia nei confronti del sistema stesso. Come procedere? Attraverso due strumenti di crisis management: stakeholder management e organizational interventions. In secondo luogo, la pandemia ha obbligato gli attori del SSN a fare management during a crisis, vale a dire capire come farsi carico dei pazienti dando risposte efficaci con le risorse disponibili. Quest’operazione passa attraverso la comprensione di quali siano i fattori produttivi scarsi da proteggere e quelli non scarsi che devono essere saturati efficacemente, per catturarne tutto il valore aggiunto possibile.

 

Obiettivi specifici

  • Saper classificare una crisi
  • Usare strumenti di crisis management
  • Definire strumenti di project management per le campagne vaccinali
  • Definire obiettivi e indicatori di risultato
  • Attivare piani di monitoraggio
  • Analisi della gestione della prima ondata

 

Capitolo 2: Le problematiche bio-psico-relazionali da affrontare nella crisi da Covid19

Nella relazione Sanitario/paziente/famiglia in una situazione di crisi, le conoscenze scientifiche devono essere unite alla
motivazione e alla consapevolezza del proprio lavoro, a capacità di accoglienza, di ascolto, di facilitazione rispetto alle
diversificate aspettative e domande, sia per le problematiche cliniche che per i nuovi vaccini per il Covid. La crisi
determina dal Covid19 ha spesso determinato nuove paure ed incertezze, che vanno rispettate e con le quali il Sanitario
deve sapersi porre con professionali capacità di dialogo. Si chiede quindi ai medici di puntare a divenire, il più possibile,
“professionisti della relazione d’aiuto” interpersonale, capaci di esercitare una medicina realmente “person and family
centered”, in grado di intercettare i bisogni soggettivi ed accompagnare la crescita dell’empowerment personale e sociale,
consapevoli del nuovo disagio psicorelazionale che ha interessato e sta coinvolgendo molta parte della popolazione.
L’epidemia ha poi portato conseguenze sulla salute bio-psico-sociale di cui solo ora si comincia ad avere consapevolezza e
che vanno conosciute e gestite per ridurre gli impatti negativi a medio-lungo termine.

Obiettivi specifici

  • Il disagio psico-relazionale dato dalla crisi covid
  • Le dinamiche soggettive della crisi
  • Il counselling e la crisi da covid

 

Capitolo 3: Comunicazione, Advocacy e vaccini all’epoca del Covid19

Impegnare e influenzare gli stakeolders e l’opinione pubblica per sviluppare e sostenere l’azione di Sanità pubblica
nell’area delle vaccinazioni, assume particolare importanza nel contesto della svolta che sarà data all’epidemia dalla
vaccinazione per il covid. Comunicare in ambito vaccinale comprende molteplici competenze, ben affontate dagli
organismi internazionali e dall’OMS ma ancora poco conosciute nella realtà italiana. Vi deve essere la capacità di parlare
efficacemente ai colleghi e coinvolgerli attivamente nei progetti vaccinali; parlare con i media nei diversi linguaggi
(interviste video, giornali, conferenze stampa, social, produzione di materiale, ecc…); stimolare attività di advocacy da
parte della società civile; attivare un team di lavoro, Il medico di Sanità Pubblica o anche i Pediatri, i Medici di Medicina
generale, gli Opinion leader devono avere specifiche conoscenze di come muoversi in tali aree sia in condizioni normali
che a maggior ragione in questa situazione pandemica, che propone nuove sfide e necessita di specifici approfondimenti.

Obiettivi specifici

  • Conoscere i principi della comunicazione del rischio e di coinvolgimento della popolazione in corso di pandemia
  • Metodi comunicativi e tecniche specifiche per la gestione degli eventi vaccino correlati
  • Strategie per guadagnare e mantenere la fiducia in gruppi di particolare importanza per la collettività: il pubblico, i professionisti sanitari, stackeholders politici e policy-makers.

Informazioni

Obiettivo formativo

33 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema

Mezzi tecnologici necessari

Connessione a internet

 

Sistema operativo:

  • Microsoft Windows (XP, Vista, Seven)
  • Linux
  • MacOS X

 

Browser:

  • Internet Explorer 7 o superioreChrome
  • Firefox
  • Safari
  • Opera 

 

Dispositivi supportati:

  • Laptop
  • Netbook
  • Tablet
  • Smartphone

Procedure di valutazione

Questionario a risposta multipla

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Prof. Raffaele Arigliani
    Medico Specialista in Pediatra, Direttore Scientifico IMR, Professore ac di "Counselling PFCC"
    Scarica il curriculum

Docente

  • Prof. Raffaele Arigliani
    Medico Specialista in Pediatra, Direttore Scientifico IMR, Professore ac di "Counselling PFCC"
    Scarica il curriculum
  • Dott. Daniel Fiacchini
    Medico Igienista ASUR in utilizzo presso la AGENZIA REGIONALE SANITARIA
    Scarica il curriculum
  • Prof.ssa Francesca Lecci
    Associate Professor of Practice – SDA Boccconi School of Management
    Scarica il curriculum

Tutor

  • Prof. Raffaele Arigliani
    Medico Specialista in Pediatra, Direttore Scientifico IMR, Professore ac di "Counselling PFCC"
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Veterinario

  • Igiene degli allev. e delle prod. zootecniche
  • Igiene prod. trasf. commercial. conserv. e tras.
  • Sanita animale

Odontoiatra

  • Odontoiatra

Farmacista

  • Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista territoriale

Chimico

  • Chimica analitica

Biologo

  • Biologo

Fisico

  • Fisica sanitaria

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Assistente sanitario

  • Assistente sanitario

Dietista

  • Dietista

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Educatore professionale

  • Educatore professionale

Igienista dentale

  • Igienista dentale

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico

Logopedista

  • Logopedista

Ortottista/Assistente di oftalmologia

  • Ortottista/Assistente di oftalmologia

Ostetrica/o

  • Ostetrica/o

Podologo

  • Podologo

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Tecnico sanitario laboratorio biomedico

  • Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Tecnico sanitario di radiologia medica

  • Tecnico sanitario di radiologia medica

Tecnico audiometrista

  • Tecnico audiometrista

Tecnico audioprotesista

  • Tecnico audioprotesista

Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

  • Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

Tecnico di neurofisiopatologia

  • Tecnico di neurofisiopatologia

Tecnico ortopedico

  • Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale

Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

  • Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.
leggi tutto leggi meno