Corso FAD ECM – PHMB: una molecola innovativa per il trattamento delle infezioni genitali
Le infezioni genitali ricorrono frequentemente nelle donne in età fertile, dovute alla colonizzazione dell’ambiente vaginale da parte di batteri, virus o funghi. I disagi che tali presenze comportano sono numerosi e compromettono in modo sostanziale la quotidianità delle donne.
Per gestire tali patologie in passato era prevista la somministrazione di antibiotici, il cui impiego negli ultimi anni è molto diminuito per l’insorgenza di farmaco resistenza e di effetti collaterali. Questi meccanismi hanno rappresentato una notevole compromissione di efficacia e una progressiva disaffezione alla terapia antibiotica. Pertanto, la scienza ha iniziato ad indagare l’utilizzo degli antisettici. Molti di questi generano ipersensibilità nel tempo e non appaiono selettivi nei confronti del patogeno.
Il Poliesametilene biguanide è un antisettico, surfattante cationico ad altissima tollerabilità che risulta sicuro ed efficace. Recenti evidenze scientifiche ne hanno mostrato il potenziale selettivo contro i patogeni e l’ampio spettro antimicrobico.
Lo scopo del corso è fornire al medico un quadro completo sulla patologia e una panoramica sulle terapie sicure per il management delle infezioni genitali, al fine di ridurre il rischio di recidive e migliorare la qualità della vita delle pazienti.
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
0824 23156
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: