IL PAZIENTE ANZIANO CON PATOLOGIA ONCOLOGIA: TRA MEDICINA DI PRECISIONE E PRESA IN CARICO GLOBALE
Evento Residenziale ECM
Responsabile Scientifico: Andrea Luciani, Marco Danova
Sede dell'evento: Ospedale Giuseppe Fornaroli, Magenta (MI)
Data dell'evento: 3 ottobre 2025
Razionale
Il dato ormai consolidato del progressivo invecchiamento della popolazione nel mondo occidentale pone importanti sfide anche nel campo dell’oncologia. In particolare, nel nostro paese, dove l’incidenza di malattie neoplastiche è valutata in più di 300.000 nuovi casi all’anno, si stima che almeno il 50% delle diagnosi di tumore riguardi pazienti di età superiore a 70 anni.
Va anche detto che il paziente anziano con cancro viene ancora oggi spesso etichettato come persona fragile prevalentemente sulla base del dato anagrafico e sulla presenza di diverse comorbidità che inevitabilmente spesso coesistono con la patologia oncologica. Questo fa si che troppo spesso si corra il rischio di evitare, senza aver valutato a fondo la situazione del paziente, trattamenti potenzialmente curativi ,indirizzando la scelta terapeutica alla sola, se pur sempre importante, terapia di supporto. Le esperienze maturate negli anni più recenti nell’ambito dei Centri con una expertise particolare in oncologia geriatrica evidenziano invece la possibilità, oltre che la necessità, di valutare in modo completo ed oggettivo il reale stato funzionale del paziente anziano, riconoscendo, quando ne sussistano i criteri, le stesse possibilità di cura standard che si riservano al più giovane.
Questo Convegno che segue quello tenutosi a Pavia nel Marzo 2023 si propone di offrire ai partecipanti un aggiornamento clinico-scientifico di elevato standard qualitativo, nell’ambito della presa in carico globale del paziente anziano affetto da tumore. Il sottotitolo del Convegno di Pavia richiamava l’importanza dei nuovi scenari assistenziali (tra i quali il miglioramento dell’interazione tra ospedale a territorio) dai quali anche il paziente oncologico avrebbe potuto trarre importanti vantaggi. Il sottotitolo del Convegno di quest’anno “Tra Medicina di precisione e presa in carico globale” vuole anche richiamare l’importanza e le possiblità operative della oncologica personalizzata in tutte le sue declinazioni nell’ambito dell’oncologia geriatrica.
Attraverso Letture dedicate, Tavole rotonde e Interventi di Relatori tra i più esperti nel campo, si cercherà anche di focalizzare l’attenzione sulla opportunità, attraverso una stretta collaborazione fra oncologo e geriatra, di meglio definire lo stato funzionale dell’anziano e di garantirgli in maniera obiettiva e motivata le cure migliori a seconda dello suo funzionale stato o di vulnerabilità. Un focus particolare verrà dato all’importanza degli aspetti nutrizionali nelle varie fasi della gestione di questi pazienti così come alle problematiche legate a quella che viene definita “la salute dell’osso”.
In considerazione della disponibilità crescente di farmaci di nuova generazione quali quelli utilizzati, ad esempio, per la terapia delle varie forme di tumore mammario, polmonare del colon-retto e della prostata, gli aggiornamenti forniti dagli esperti in questi ambiti dal Convegno, potranno consentire nel prossimo futuro, da un lato di impiegare le risorse con appropriatezza e dall’altro di assicurare ai pazienti anziani integri funzionalmente le migliori terapie disponibili. Una lettura sarà dedicata al ruolo emergente dell’intelligenza artificiale in ambito oncologico così come una sessione sarà interamente dedicata alle importanti tematiche relative alla gestione infermieristica in ambito clinico e scientifico-gestionale.
Programma ECM
8:30 – Registrazione dei partecipanti
9:00 – Apertura dei lavori e saluti delle autorità
9:15 – Introduzione – Andrea Luciani (Legnano), Marco Danova (Pavia)
I SESSIONE
9:30 – Lettura: La Medicina di precisione oggi – R. Danesi (Milano)
10:00 – Tavola Rotonda: La gestione del paziente oncologico anziano tra ospedale e territorio
Moderatori: A. Luciani, M. Danova
Partecipanti: P. Casali (Milano), L. Cecconami (Pavia), A. Colombo (Legnano), D. Croce (Castellanza), A. De Monte (Melegnano), G. Guizzetti (Legnano), G. Iannello (Pavia), V. Lembo (Legnano), T. Redaelli (Pavia), A. Venturi (Pavia)
11:30 – Coffee break
II SESSIONE
Moderatori: R. Bollina (Rho), L. Fratino (Aviano)
12:00 – La Valutazione Multidimensionale – M. Poggi (Milano)
12:20 – Gli aspetti nutrizionali – R. Caccialanza (Pavia)
12:40 – La salute dell’osso – G. Guabello (Milano)
13:00 – Discussione
13.30 – Lunch
III SESSIONE
Moderatori: P. Pedrazzoli (Pavia), M. Galliano (Magenta)
14:30 – Neoplasia mammaria – C. Falci (Padova)
14:50 – Neoplasia polmonare – F. Agustoni (Pavia)
15:10 – Neoplasia del colon – C. Codecà (Magenta)
15:30 – Neoplasia della prostata – E. Farè (Legnano)
IV SESSIONE
Moderatori: L. Arcaini (Pavia), A. Corso (Legnano)
15:50 – Mieloma – F. Rezzonico (Legnano)
16:10 – Malattie Linfoproliferative – S. Merante (Vigevano)
16:30 – Malattie Mieloproliferative – N. Orofino (Legnano)
16:50 – Discussione
17:00 – Conclusioni e chiusura lavori
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
- 0824 23156
- italianmr.com
- assistenza@italianmr.com
- Leggi le FAQ
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: