Evento Residenziale ECM
La resilienza è un termine utilizzato in psicologia per indicare la capacità degli individui di fronteggiare lo stress e le difficoltà uscendone rafforzati e di riorganizzare positivamente la propria vita a seguito di un evento critico. Il termine di resilienza lo troviamo anche in economia. Gli interventi previsti di utilizzo di ingenti risorse economiche comunitarie sono declinati appunto nel PNRR, cioè nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
A seguito della pandemia da Covid-19, l'ospedale e l'intero Sistema Sanitario sono stati messi in crisi.
L'obiettivo di questo Convegno è quello di comprendere come ha reagito l'ospedale, messo a dura prova, che si è dovuto riorganizzare in tempi rapidissimi.
Ma da questa crisi si è ripreso, trovando modelli organizzativi innovativi sia negli ospedali generali che in quelli pediatrici, modelli che supereranno il periodo pandemico e ci restituiranno un servizio sanitario migliore e più efficiente.
L'incontro vuole essere un momento di confronto tra clinici e medici dell'organizzazione, quali quelli della direzione sanitaria, che svolgono un ruolo centrale nel governo clinico dei processi assistenziali ospedalieri.
Saranno trattati temi che spaziano dall'organizzazione dell'emergenza-urgenza nell'adulto e nel bambino alle reti delle malattie croniche, dall'igiene ospedaliera alla prevenzione, dal disagio psichico e dagli abusi in età pediatrica alla continuità assistenziale ospedale-territorio.
Tutte problematiche, che vengono affrontate quotidianamente da diversi specialisti, che trovano sempre un punto di riferimento organizzativo autorevole e preparato nei medici di direzione sanitaria.