Corso Residenziale
Negli ultimi vent’anni in Italia il valore medio del colesterolo e la prevalenza dell’ipercolesterolemia sono aumentati in maniera significativa sia negli uomini che nelle donne (Dati dell’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare (Oec)/Health Examination Survey, Hes). Una riduzione di 40 mg/dl di colesterolo Ldl si associa ad un abbattimento del 20-25 per cento delle morti per cause cardiovascolari e di infarto miocardico non fatale.
In Italia l’80 per cento degli eventi si verificano in soggetti con un rischio a 10 anni inferiore al 20 per cento, vale a dire un rischio considerato medio-basso (Dati Progetto Cuore). Il livello di C-LDL è aumentato in maniera significativa sia negli uomini (da 205 a 211 mg/dl) che nelle donne (da 207 a 217 mg/dl). La prevalenza dell’ipercolesterolemia è passata dal 20,8 al 34,3 per cento negli uomini e dal 24 al 36,6 per cento nelle donne. (Dati dell’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare (Oec)/Health Examination Survey, Hes).
Il C-LDL da fattore di rischio è divenuto fattore causale di eventi cardiovascolari (Ictus, Infarto) grazie ad una serie di evidenze dovute alla genetica degli ultimi 10 anni. Il rischio è proporzionale al tempo di esposizione delle pareti vascolari a elevati livelli di colesterolo LDL.
In alcune regioni, come Sicilia e Calabria, si ha un eccesso di mortalità per motivi cardiocircolatori. Si stima che In Calabria ed in Sicilia (dati ISTAT 2018) il numero di decessi per cause Cardiocircolatorie è addirittura più alto di 3 punti percentuale rispetto al resto d’Italia.
Le nuove linee guida ESC hanno abbassato i target del colesterolo LDL e consigliano di intervenire precocemente per non esporre a lungo tempo il paziente ai rischi di livelli alti di C-LDL.
In quale direzione migliorerà l’efficacia delle nuove soluzioni farmacologiche nella pratica clinica quotidiana dal confronto di percorsi di cura in alcune regioni italiane.
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
0824 23156
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: