Corso FAD
Introduzione
I principali trattamenti per le neoplasie cervico facciale comprendono la chirurgia, la radioterapia e la terapia medica oncologica, usate singolarmente o in combinazione. I tumori testa collo rappresentano una patologia complessa sia a causa delle funzioni degli organi interessati che possono essere compromesse dal tumore stesso sia perché ogni sede anatomica di questo distretto ha peculiarità diagnostiche e terapeutiche specifiche.
In questo contesto è evidente l’importanza dell’approccio multidisciplinare in cui la centralità del paziente rappresenta il cardine su cui si basano tutte le discussioni cliniche. Ciò consente sia di avere una visione strategica importante per i vari snodi decisionali che di evitare i lunghi tempi di attesa legati alla frammentazione del percorso diagnostico-terapeutico consentendo di elaborare un adeguato piano di cura oncologica.
L’esperienza fin qui acquisita dal GOM (Gruppo Oncologico Multidisciplinare) dell’Università Vanvitelli, coordinato dalla Dott.ssa Morena Fasano per quanto attiene alle patologie oncologiche della testa e del collo, ha permesso di ottenere ottimi risultati e una continua crescita, sia da un punto di vista professionale degli specialisti che ne fanno parte, sia come dinamiche di gruppo e di sinergia tra le parti
Obiettivi
Il progetto, da realizzarsi attraverso un percorso di formazione in FAD asincrona, ha lo scopo di far conoscere ai professionisti sanitari di tutta Italia come un team multidisciplinare discute un caso clinico a partire dal sospetto diagnostico e i vari snodi decisionali che ne possono derivare, fino all’elaborazione di un adeguato piano di cura oncologica.
Ogni specialista avrà così modo di relazionare e spiegare da un punto di vista scientifico e clinico la propria decisione assunta.
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
0824 23156
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: