Corso Res
Razionale corso
L’organizzazione e la pianificazione delle attività di logistica dei beni sanitari sono destinati a diventare un asset primario nel sistema sanitario ospedaliero. La supply chain ha un rilievo strategico legato ai percorsi di cura dei pazienti e la buona gestione contribuisce alla razionalità, sostenibilità e sicurezza del governo dei beni sanitari.
Da queste considerazioni nasce l’esigenza di introdurre gli elementi di manovra che possono concorrere alla razionalizzazione della distribuzione dei prodotti farmaceutici; inoltre favoriscono l’ottimizzazione del processo di stoccaggio e approvvigionamento attraverso l’informatizzazione con analisi statistiche dei consumi dei suddetti beni.
Il percorso delle tre giornate si proporrà, quindi, di descrivere la supply chain dei materiali (principalmente farmaci, ma anche dispositivi medici e beni economali) all'interno dell'ambiente ospedaliero, illustrando le attuali possibilità di miglioramento e di incremento di efficienza.
Verranno illustrate le strutture tipiche di una logistica moderna ospedaliera, a cominciare dal magazzino sino al paziente, con le innovazioni tecnologiche in termini di attrezzature, hardware e software, ma anche i processi di gestione degli stock in collaborazione con i fornitori o di corretto dimensionamento delle scorte.
Il percorso è formato da tre giornate accreditate individualmente.