Corso FAD ECM – La gestione della violenza e dei conflitti in ambito sanitario
Negli ultimi anni si assiste a un’escalation di violenza rivolta al personale sanitario, in percentuale tale da poter definire questo un “fenomeno sociale”.
A una medicina sempre più accurata ed efficacemente responsiva, caratterizzata da continue ricerche, utilizzo di biotecnologie sempre più sofisticate, ecc., corrisponde un’aspettativa di risoluzione dei problemi clinici celere ed esaustiva, da parte dei pazienti e dei loro familiari.
Inoltre, l’esortazione dei cittadini, da parte di specifiche organizzazioni, alla denuncia del personale sanitario – prevalentemente medici – ha facilitato la diffidenza nei confronti di questi ultimi che nel momento in cui, con i comprensibili limiti umani e professionali, non riescono a soddisfare le aspettative, talvolta irrealizzabili, dell’utenza sono denunciati o peggio aggrediti.
La richiesta avanzata oggi ai medici, soprattutto in ambito pubblico, è spesso caratterizzata da un’attribuzione di onnipotenza, che dovrebbe garantire immediatamente risposte all’interlocutore che non tengono conto del carico di lavoro del sanitario, delle risorse garantite dalla struttura pubblica, dalla normativa vigente, ecc.
È necessario, oggi più che mai, intervenire su questo fenomeno, con correttivi che possano garantire i sanitari, quanto i pazienti.
In attesa che a livello governativo vengano assunte precise determinazioni, sarebbe utile che i sanitari venissero formati sul tema della prevenzione e della gestione dell’aggressività e dei conflitti in ambito sanitario, obiettivo di questo corso.
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
0824 23156
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: