Corso FAD ECM – La comunicazione sui vaccini: le ragioni della paura e come superarle
Sebbene la quota di genitori decisamente ostili alle vaccinazioni, secondo le stime dell’Istituto Superiore di Sanità, sia circa lo 0,5% del totale, circa uno su dieci dichiara vari gradi di dubbi, paure, resistenze verso uno o più vaccini.Tra gli adulti, prevalgono una scarsa conoscenza di questi importanti strumenti di prevenzione, che spesso si immaginano relativi solo all’età pediatrica; una sottovalutazione delle malattie che possono evitare, prima fra tutte l’influenza; una trascuratezza nei confronti dei richiami necessari. Anche in Italia, quindi, a causa delle diverse forme di hesitancy vaccinale, moltissime persone di ogni età sono esposte al rischio di malattie infettive prevenibili.
Per affrontare il problema, secondo le indicazioni delle autorità sanitarie internazionali, svolge un ruolo fondamentale la comunicazione: sia quella pubblica, istituzionale o mediata, sia quella diretta a piccoli gruppi e, ancora di più, quella che si esprime nel rapporto interpersonale tra l’operatore sanitario e la famiglia.
Il corso, dopo aver dato una panoramica della situazione attuale e delle caratteristiche dei principali vaccini raccomandati alle diverse età, affronterà i diversi aspetti dell’hesitancy indagandone le ragioni profonde, con particolare accento sui bias cognitivi che la supportano. Basandosi sulle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità e dell’European Center for Disease prevention and Control (ECDC), saranno quindi proposte strategie comunicative per cercare di superarla.
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
0824 23156
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: