• Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Corso ECM Blended - Sud


Nel 2016, l’OMS ha definito la strategia per l’eradicazione dell’epatite virale C, con l’obiettivo di ridurre del 90% le nuove infezioni e del 65% i decessi causati dall’epatite virale entro il 2030.
L’innovazione garantita dai nuovi farmaci antivirali ad azione diretta (DAA - Direct Acting Antivi-ral Drug) per il trattamento dell’epatite C ha avuto una portata rivoluzionaria per la possibilità di eradicare il virus in maniera definitiva, in tempi rapidi e senza effetti collaterali di rilievo.
Tuttavia in questo contesto, la già complicata gestione terapeutica di pazienti HCV a causa delle diverse tipologie di pazienti con comorbidità e poli-trattamenti in atto e della difficile individuazione delle infezioni sommerse, ha subito l’impatto della pandemia da Covid-19 che ha spostato i temi
assistenziali non urgenti, rallentando la marcia verso l’eradicazione del virus, delineando uno scenario mutato e ponendo quindi la comunità scientifica davanti a nuove problematiche.
Alla luce di queste considerazioni è pertanto fondamentale rivalutare i bisogni e le criticità attuali legate alla gestione del paziente con HCV attraverso la condivisione di esperienze a livello locale, con l’obiettivo di individuare un percorso di cura ottimale attraverso la massimizzazione delle risorsedisponibili.

 

Italian Medical Research

Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s

Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:

0824 23156

italianmr.com

assistenza@italianmr.com

Leggi le FAQ

 

Per consultare la nostra lista di Corsi ECM:

Eventi ECM

 

Informazioni

Obiettivo formativo

4 - Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (LEA)

Procedure di valutazione

Test finale di valutazione ECM

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Epidemiologia
  • Gastroenterologia
  • Geriatria
  • Malattie Infettive
  • Medicina interna
  • Microbiologia e virologia
  • Patologia clinica
leggi tutto leggi meno