Introduzione corso FAD
Da Tolstoj nell’opera «La morte di Ivan Il’ic»:
- « Il tormento maggiore di Ivan Il’ic era la menzogna, quella menzogna da tutti accettata, secondo la quale egli era soltanto ammalato e non moribondo (…). L’atto terribile, spaventoso, della sua morte, egli lo vedeva, era ridotto, dalle persone che aveva intorno, a livello di spiacevole incidente, di indecenza perfino (…). “Andate, andate, lasciatemi solo”».
Il dolore ha componenti fisiche, psicologiche, sociali, spirituali che, come un uruboro, si inseguono e sono innestate l’una nelle altre, quasi sempre senza chiari limiti, ispirando opere artistiche capaci di leggere oltre l’umana comprensione.
In questo corso, che appare per tanti versi unico nel panorama formativo ECM, si sono volute aprire finestre su alcune delle tante, infinite facce del dolore e del fine vita, grazie ad Autori tra i più prestigiosi e sensibili su questi temi. La formazione dei Sanitari alla dimensione globale del dolore avverrà quindi con una conoscenza che guarda l’uomo nella sua interezza, coerentemente alle più avanzate metodologie formatve che vedono nella “contaminazione” tra saperi la chiave per un reale cambiamento e avanzamento.
Obiettivi
Accrescere competenze su:
- Fisiologia-terapia del dolore nell’adulto, nel bambino, nel fine vita
- Leggi e aspetti medico legali su dolore e fine vita
- Dolore e dinamiche relazionali-sociali
- La dimensione del dolore nell’arte e nella spiritualità
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
0824 23156
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: