Ogni tipo di servizio o prestazione Sanitaria passa sempre attraverso una relazione. La relazione è il veicolo che contiene i passeggeri la cui identità, è rappresentata dalla competenze specifiche di ogni profilo di Professione Sanitaria. Le conoscenze e le competenze specifiche possono e forse devono essere supportate e sostenute da competenze relazionali e comunicative non casuali, frutto semplicemente della propria educazione o di un generico buonsenso. Non solo. Le competenze comunicative e relazionali non possono essere separate dagli aspetti di identità e caratteristiche di persona e personalità. Si chiede ad un Medico o ad un Infermiere di essere “Bravo e Buono”, intendendo in questo la sintesi tra gli aspetti “Personali” e quelli “Professionali”. Ed ancora, molte delle situazioni incontrate mettono a confronto con la propria solidità personali, soprattutto nei contesti ad alto carico di problematicità e sofferenza. Questo testo ed il relativo percorso di formazione a distanza, si fonda su tre pilastri principali. Il primo, dopo aver illustrato il significato di Counseling Situazionale, si occupa di fornire informazioni e indicazioni pratiche su come affrontare le sfide di sviluppo personale: il concetto di salute, essere comprensibili nella descrizione dei sintomi, le tre aree di osservazione della persona (Sento, Penso, Faccio), le tre aree di osservazione di gruppi e organizzazioni (Fattori Strutturali, Funzionali, Processuali), il concetto di Assertività collegato al tema del Potere e della Autostima, The Cauldron Method (un metodo per la lettura e la gestione dei conflitti), la Gestione dello Stress e degli Eventi di vita, compreso distacco e insuccesso. Il secondo pilastro tratta le specifiche competenze comunicative e relazionali, dapprima fornendo schemi di lettura dei vari contesti in cui si opera, schemi di lettura del processo relazionale, e affrontando il “Modello dei Quattro Quadranti”, in seguito affrontando nel dettaglio tutte le skills che fanno parte del bagaglio di possibilità: silenzio, domande, parafrasi, Riflessione del Sentimento ecc. ecc. Il Terzo pilastro affronta la lettura e la comprensione dei diversi contesti di applicazione delle competenze di Counselling: relazione Medico - Paziente, relazione Infermiere – Pazienti – Familiari, conflitti Interprofessionali, Gestione di resistenze ecc. ecc. Il testo ed il relativo corso di formazione a distanza, è estremamente pragmatico, denso di esempi pratici e trascrizioni di colloqui e situazioni reali.