FAD: Abc, Counselling
Dalla letteratura e dalla nostra ampia esperienza didattica sul campo (oltre 600 corsi residenziali sul counselling in Sanità negli ultimi 10 anni) appare sempre più urgente la necessità di integrare le competenze tecniche dei Medici e dei Pediatri delle cure primarie con abilità relazionali non solo teoriche ma soprattutto pratiche, che tengano conto della dimensione emotiva e motivazionale sia dei pazienti che degli stessi Medici.
Il mutato contesto sociale e di riconoscimento di ruolo, le problematiche di una medicina tradizionale giocata “in difesa” con modelli d’intervento paternalistici obsoleti, le pressioni sempre crescenti e le dinamiche di lavoro ad alto carico burocratico e stressogeno: solo alcuni dei motivi che indicano la necessità di portare i Sanitari ad approfondire le competenze di counselling sulla relazione d’aiuto.
Altresì rifocalizzare l’organizzazione delle cure secondo l’ottica Patient and Family Centered Care (PFCC) di cui tratteremo nel corso, si è dimostrato utile in molti studi scientifici (Pediatrics 2015) per ottenere riduzione degli errori diagnostico-terapeutici, crescita della compliance al trattamento e del gradimento/soddisfazione sia del paziente che del Sanitario, riduzione dei costi, delle denunce per malpractice, della pericolosa demotivazione all’impegno .
L’approccio del counselling PFCC che caratterizza il Corso, integra e rende di immediata applicazione nel mondo delle cure primarie i tradizionali temi del counselling, superando l’ostacolo di una trattazione troppo teorica e fornendo concreti strumenti di modelli relazionali da utilizzare nella pratica quotidiana.
Obiettivi formativi specifici:
Primo livello: Informazioni
- conoscenza del modello “semaforo relazionale”
- conoscenza dei processi di ascolto, assertività, prevenzione e gestione dei conflitti
- conoscenza del modello Patient and Family Centered Care (PFCC)
- conoscenza dei percorsi per prevenire burnout e favorire la resilienza
Secondo livello: comportamenti:
- saper attivare una relazione empatica con pazienti e familiari
- saper attivare una comunicazione efficace
- saper attivare una relazione di confronto e gestione dei conflitti
- saper attivare un colloquio PFCC e procedure PFCC
Italian Medical Research
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