Corso FAD
"Conflitti in ambito sanitario: una gestione di successo" è il corso del nostro nuovo progetto: Academy di Italian Medical Research.
L'Academy è un percorso formativo che tratta le tematiche legate alle Soft Skills in ambito sanitario. L'obiettivo principale di questo percorso è quello di accrescere le competenze trasversali dei professionisti al fine di migliorarne anche la resistenza allo stress e le capacità comunicative.
Quali sono le opportunità?
Prendendo parte al percorso didattico, avrai l'opportunità non solo di accrescere le tue competenze personali e professionali, ma anche di entrare all’interno di una community selezionata che avrà l’obiettivo di portare avanti la cultura Patient and Family Centered Care (PFCC).
Conflitti in ambito sanitario: una gestione di successo
Il Corso appartiene alla prima area trattata dell'intero percorso: quella Head (in italiano testa)
Le cronache degli ultimi tempi hanno riportato situazioni limite, che con il conflitto non hanno nulla a che vedere e molto invece con vandalismo e violenza. Resta il quesito irrisolto se anche in questi casi limite sarebbe stato possibile intervenire in qualsiasi modo per evitare la distruzione di un reparto ospedaliero, le contusioni riportate da Sanitari, le minacce verbale ricevute. A quelle situazioni limite, si è arrivati in ogni caso con una serie di fatti interni alla struttura Ospedaliera, ed altri legati alla situazione sociale di disagio e povertà umana esterna. Ai casi eclatanti, si aggiungono una miriade di situazioni molto meno accese, che costellano la vita quotidiana dei Sanitari. Basta entrare in un qualsiasi reparto, rimanere per una mezz’ora per rilevarne le avvisaglie in sguardi, tono di voce, parole dette o sussurrate. Basta entrare in Google con alcune parole chiave per capire quanto è presente la dinamica. Questo percorso di occupa di tre fronti: I Fattori di Prevenzione dei Conflitti, informazioni ed attività che permettono di anticipare gli eventi spiacevoli; I Fattori di Comprensione dei Conflitti, informazioni ed attività che permettono di osservare le motivazioni che originano la conflittualità; I Fattori di Gestione dei Conflitti, informazioni ed attività che ne permettono la gestione in termini di esito soddisfacente.
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
0824 23156