Presentazione

ScreenHunter 321.png (32 KB)

Razionale del Corso FAD

La pandemia da virus SARS-CoV-2 che dall’inizio del 2020 ha sconvolto le nostre vite rappresenta una sfida scientifica, medica e sanitaria senza precedenti. Ma, non da meno, è uno straordinario laboratorio di comunicazione. All’inizio della pandemia da virus A/H1N1 nel 2009, John M. Barry, storico alla Tulane and Xavier Universities a New Orleans e autore di un fortunato libro sull’influenza spagnola (“The Great Influenza: The Epic Story of the Deadliest Plague In History”) ebbe a scrivere in un commento sulla rivista Nature un’affermazione che è ormai diventato un mantra per chi si occupa di comunicazione sanitaria: “Nella prossima pandemia influenzale […] la più importante arma contro la malattia sarà un vaccino. La seconda la comunicazione”.

La comunicazione nel corso di un’emergenza sanitaria non è un semplice trasferimento di informazioni, ma è un mezzo per favorire comportamenti finalizzati a una gestione ottimale della crisi, per favorire la coesione sociale, per prevenire gli effetti psicologici della catastrofe.

Non si improvvisa e risponde a specifiche regole. Ed è un campo da difendere per evitare gli effetti deleteri per i singoli e la società derivanti da una comunicazione errata, per incompetenza o per interesse.

Il corso si propone di fornire una lettura delle dinamiche comunicative che hanno caratterizzato la pandemia da SARS-CoV-2. Per comprendere gli errori compiuti, i rischi di una comunicazione scorretta e fornire alcuni strumenti di base per una corretta comunicazione del rischio.

 

Italian Medical Research

Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s

Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:

0824 23156

italianmr.com

assistenza@italianmr.com

Leggi le FAQ

 

Per consultare la nostra lista di Corsi ECM:

Eventi ECM

 

Programma

Programma:

Capitolo1.

L’ABC della pandemia. Il modulo introduce le caratteristiche di base del virus SARS-CoV-2, della patologia di cui è responsabile (Covid-19) e della pandemia a cui ha dato origine. Una cassetta degli attrezzi per muoversi agevolmente in un panorama in continuo mutamento.

 

Capitolo 2.

La pandemia in prime time. La pandemia da SARS-CoV-2 è stata probabilmente il singolo tema con maggiore copertura mediatica della storia. Il capitolo analizza in che modo la pandemia è stata raccontata sui media e di come questi ne abbiano probabilmente influenzato l’andamento.

 

Capitolo 3.

Comunicare il rischio. Di fronte all’evento più catastrofico dell’ultimo secolo le istituzioni italiane (ma non solo) si sono mostrate spesso impreparate nel mettere in atto una strategia comunicativa efficace e competente per la situazione di crisi che si stava vivendo. Quella strategia che è alla base della comunicazione del rischio.

 


Capitolo 4.

Comunicare l’incertezza. Mai come di fronte all’attuale pandemia abbiamo toccato con mano quanto la conoscenza sia provvisoria, in continuo aggiornamento, oggetto di errori e correzioni. E come la scienza sia il risultato della somma di queste conoscenze e non semplicemente l’ultima scoperta. Comunicare all’interno di questo quadro e farlo capire agli interlocutori non facile. Eppure, è imprescindibile se si vuole fare corretta comunicazione. 



Capitolo 5.

Costruire la fiducia. Infine il tema della fiducia. Traversale alle istituzioni, agli esperti, ai comunicatori. Ha a che vedere con la trasparenza, con il riconoscimento del ruolo dei cittadini, con la stessa democrazia (non a caso, una delle caratteristiche che ha accomunato i Paesi che hanno risposto meglio alla pandemia era proprio una maggiore fiducia nelle istituzioni). Tuttavia, la costruzione della fiducia passa anche per una adeguata comunicazione.

Informazioni

Obiettivo formativo

33 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema

Mezzi tecnologici necessari

Connessione a internet

 

Sistema operativo:

  • Microsoft Windows (XP, Vista, Seven)
  • Linux
  • MacOS X

 

Browser:

  • Internet Explorer 7 o superioreChrome
  • Firefox
  • Safari
  • Opera 

 

Dispositivi supportati:

  • Laptop
  • Netbook
  • Tablet
  • Smartphone

Procedure di valutazione

Questionario a risposta multipla

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Prof. Raffaele Arigliani
    Medico Specialista in Pediatra, Direttore Scientifico IMR, Professore ac di "Counselling PFCC"
    Scarica il curriculum

Docente

Tutor

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Veterinario

  • Igiene degli allev. e delle prod. zootecniche
  • Igiene prod. trasf. commercial. conserv. e tras.
  • Sanita animale

Odontoiatra

  • Odontoiatra

Farmacista

  • Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista territoriale

Chimico

  • Chimica analitica

Biologo

  • Biologo

Fisico

  • Fisica sanitaria

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Assistente sanitario

  • Assistente sanitario

Dietista

  • Dietista

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Educatore professionale

  • Educatore professionale

Igienista dentale

  • Igienista dentale

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico

Logopedista

  • Logopedista

Ortottista/Assistente di oftalmologia

  • Ortottista/Assistente di oftalmologia

Ostetrica/o

  • Ostetrica/o

Podologo

  • Podologo

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Tecnico sanitario laboratorio biomedico

  • Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Tecnico sanitario di radiologia medica

  • Tecnico sanitario di radiologia medica

Tecnico audiometrista

  • Tecnico audiometrista

Tecnico audioprotesista

  • Tecnico audioprotesista

Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

  • Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

Tecnico di neurofisiopatologia

  • Tecnico di neurofisiopatologia

Tecnico ortopedico

  • Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale

Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

  • Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

Altro (non ECM)

  • Altro (non ECM)
  • Assistente sociale
  • Avvocato
  • Commercialista
  • Counsellor
  • Formatore professionale
  • Ingegnere
  • Insegnante
leggi tutto leggi meno

Commenti

Queste sono le valutazioni dei discenti che hanno partecipato al corso. Per lasciare la tua opinione, accedi al corso e clicca sul pulsante "esprimi la tua valutazione" che compare in alto a destra sul modulo formativo.