Razionale del Corso FAD
La pandemia da virus SARS-CoV-2 che dall’inizio del 2020 ha sconvolto le nostre vite rappresenta una sfida scientifica, medica e sanitaria senza precedenti. Ma, non da meno, è uno straordinario laboratorio di comunicazione. All’inizio della pandemia da virus A/H1N1 nel 2009, John M. Barry, storico alla Tulane and Xavier Universities a New Orleans e autore di un fortunato libro sull’influenza spagnola (“The Great Influenza: The Epic Story of the Deadliest Plague In History”) ebbe a scrivere in un commento sulla rivista Nature un’affermazione che è ormai diventato un mantra per chi si occupa di comunicazione sanitaria: “Nella prossima pandemia influenzale […] la più importante arma contro la malattia sarà un vaccino. La seconda la comunicazione”.
La comunicazione nel corso di un’emergenza sanitaria non è un semplice trasferimento di informazioni, ma è un mezzo per favorire comportamenti finalizzati a una gestione ottimale della crisi, per favorire la coesione sociale, per prevenire gli effetti psicologici della catastrofe.
Non si improvvisa e risponde a specifiche regole. Ed è un campo da difendere per evitare gli effetti deleteri per i singoli e la società derivanti da una comunicazione errata, per incompetenza o per interesse.
Il corso si propone di fornire una lettura delle dinamiche comunicative che hanno caratterizzato la pandemia da SARS-CoV-2. Per comprendere gli errori compiuti, i rischi di una comunicazione scorretta e fornire alcuni strumenti di base per una corretta comunicazione del rischio.
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
0824 23156
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: