Il mutato contesto antropologico, con la pervasività della rete e delle nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale, il diverso riconoscimento di ruolo, modelli d’intervento paternalistici obsoleti, le pressioni di denunce sempre crescenti, le dinamiche di lavoro ad alto carico burocratico e stressogeno: solo alcuni dei motivi che indicano la necessità di accrescere la cultura Sanitaria oltre gli aspetti squisitamente medici, aggiungendo competenze di counselling, conoscenze delle mutate dinamiche comunicative della Società.
Il Corso è quindi diviso in tre parti.
- Nella prima si danno informazioni introduttive sui meccanismi che costruiscono l’informazione e la comunicazione sul web, lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale.
- Nella seconda si apre lo sguardo a come sia possibile-indispensabile per il Sanitario acquisire solide competenze di counselling e orientare la cura secondo l’ottica Patient and Family Centered, ottenendo riduzione degli errori diagnostico-terapeutici, crescita della compliance riduzione dei costi, delle denunce per malpractice.
- Nella terza parte si lavora sugli elementi motivazionali ed essenziali di costruzione di resilienza e prevenzione del burnout.
L’approccio che caratterizza il Corso, supera l’ostacolo di una trattazione troppo teorica e fornisce concreti strumenti di modelli relazionali da utilizzare nella pratica quotidiana.
OBIETTIVO
Primo livello: Informazioni
- le dinamiche del trasferimento di informazioni nell’epoca dei social media e dell’intelligenza artificiale
- il processo di Counselling (ascolto, assertività, prevenzione e gestione dei conflitti)
- il modello Patient and Family Centered Care (PFCC)
- percorsi per accrescere motivazione, prevenire burnout e favorire la resilienza
Secondo livello: comportamenti:
- comprendere la rete e iniziare a conoscere l’intelligenza artificiale
- saper attivare una relazione empatica con utenti e familiari
- saper attivare una comunicazione efficace nel modello PFCC
- sviluppare resilienza e prevenire il burnout