Corso RES ECM
Il corso di formazione si rivolge ad operatori sanitari e socio-sanitari, Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, con l’obiettivo di far acquisire e perfezionare conoscenze e competenze di base sulla pratica del Counselling, quale strumento utile negli interventi di Prevenzione e Promozione della Salute. Fa seguito ad un corso analogo tenuto nel 2022, che ha riscontrato entusiastico gradimento con richiesta dei corsisti di approfondire le tematiche del counselling e della comunicazione per professionisti Sanitari.
Il corso rientra tra gli interventi efficaci centrati sulla persona previsti dai P.N.P. e P.R.P. 2020-2025 e si pone in continuità didattica con quanto realizzato nel 2022.
L’intervento di Counselling trova infatti attuazione nei contesti “opportunistici” sanitari (Ambulatori, Consultori,Medici competenti, Screening oncologici, ecc.), educativi (Scuole, Autoscuole, Associazioni, Centri educativi, ecc.) e di comunità (contesti informali, aggregativi, del tempo libero, ambienti a rischio, ecc.) con l’obiettivo di orientare le persone verso stili di vita sani e responsabili, renderli consapevoli delle scelte salutari e motivarli al cambiamento.
Obiettivi del Corso di Formazione:
La formazione è finalizzata all’apprendimento di metodologie e tecniche di comunicazione per un intervento di comunicazione socio-sanitaria professionale e competente, non solo per l’aspetto tecnico-scientifico, ma anche per quanto riguarda il processo relazionale.
Gli obiettivi sono collegati allo sviluppo dei programmi nazionali e regionali di prevenzione primaria.
Impatto previsto sui comportamenti lavorativi e sul miglioramento delle prestazioni assistenziali.
Il programma formativo sul Counselling aumenta la consapevolezza del “sé personale” e del “sé professionale”, potenzia le competenze relazionali e comunicative dell’equipe operativa e nel lavoro di rete. Nell’ambito delle prestazioni, migliora l’interazione tra personale sanitario e paziente, condizione necessaria per apportare un miglioramento della qualità della vita nei soggetti sani, nei soggetti a rischio e/o nei soggetti con diagnosi, promuovendo atteggiamenti propositivi per adottare corretti stili di vita, per aderire alle cure e per contenere la progressione della patologia.
Gli operatori sanitari e socio-sanitari devono essere in grado di:
- applicare interventi di Counselling nei contesti opportunistici rispettando lo schema processuale con le fasi che lo contraddistinguono;
- riconoscere le qualità personali favorenti il processo comunicativo, gli stili comunicativi e fare attenzione agli aspetti che potrebbero ostacolare o interrompere la comunicazione e la relazione;
- comunicare in maniera efficace, fornendo in tempi brevi risposte adeguate ai bisogni di salute individuali e di comunità;
- entrare in relazione con l’utente e lavorare sulle sue risorse positive per raggiungere l’obiettivo di un cambiamento dello stile di vita.