Evento RES ECM
RAZIONALE
Il tumore della mammella è la neoplasia più diffusa nel sesso femminile. Si stima che, nell'arco della vita, circa una donna su otto svilupperà questo tipo di tumore; in particolare in Sicilia si prevedono oltre 3000 nuovi casi l'anno di tumore mammario. Per questo motivo il progetto, con focus su questa patologia tumorale, desidera mettere a confronto le best practice dei centri di eccellenza siciliani con il coinvolgimento delle società scientifiche impegnate in prima linea nella lotta ai tumori.
Come nelle altre regioni, negli ultimi anni si è osservato un aumento dell'incidenza della patologia a fronte di un decremento della mortalità, un miglioramento delle cure e una diagnosi precoce. I percorsi oncologici già attivi riguardano: mammella, ovaio, polmone, colon retto e prostata. Per queste neoplasie esistono già dei PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) e strutture d’eccellenza specializzate, individuate nel territorio regionale, che prendono in cura il paziente e lo accompagnano per l’intero percorso sanitario-assistenziale. I PDTA sono considerati dal nuovo Piano Oncologico Nazionale (2023-2027) “la modalità organizzativo-funzionale più efficiente per la gestione delle patologie oncologiche ed ematologiche”. Inoltre, i cinque percorsi coprono già l’80 per cento dei tumori che hanno la maggiore incidenza.
L’esempio delle Breast Unit della Rete senologica siciliana evidenzierà che ogni paziente può curare la propria patologia mammaria nei pressi della propria città, seguendo gli stessi percorsi diagnostico-terapeutici applicati nel resto d’Italia, ricevendo assistenza in tutte le fasi, fino a quella della riabilitazione psico-fisica.
Responsabili scientifici
Prof. Vincenzo Adamo
Dott. Paolo Amari
Dott.ssa Francesca Catalano
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
0824 23156
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: