Presentazione

Webinar

L’attuale emergenza Covid, ha richiesto al mondo della Scuola uno sforzo incredibile, tanto da poter considerare chi vi opera (Dirigenti, Docenti, personale scolastico) i nuovi eroi, che devono farsi carico dell’usuale compito educativo – condotto, però, in condizioni di non facile gestione – e di una serie di compiti di protezione della salute, che accrescono la pressione, non solo professionale, ma anche personale.
Ciò produce un comprensibile aumento dello stress, reale e percepito, e richiede di mettere in campo competenze nuove: per questo la Italian Medical Research (IMR) (www.italianmr.com) propone un’articolata offerta formativa dedicata a Dirigenti e Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Obiettivo è fornire conoscenze, competenze e strumenti per affrontare nella maniera più efficace e funzionale la difficile gestione di questo particolare momento.
IMR è da circa vent’anni gruppo leader in Italia nel campo del counselling sanitario (ampia esperienza di formazione nel settore educativo, 5 sedi di scuole di formazione per Counsellor, centinaia di corsi residenziali o a distanza in tutt’Italia) e Provider riconosciuta dal Ministero della Salute per la formazione medica continua (ECM). Dal 2015 eroga formazione per il personale scolastico, proponendo un’articolata offerta formativa, strutturata sulla base del fabbisogno formativo rilevato e adottando metodologie innovative e altamente interattive.


Background, motivazioni e bisogni


Nella nuova e mutevole realtà data dall’epidemia di Covid risulta necessario valorizzare, sostenere, facilitare il vissuto dell’Insegnante, cui è affidato il delicatissimo compito di trasferire conoscenze ma ancor prima di educare.
E’ una guerra in cui essi sono “soldati” in trincea, particolarmente a rischio di entrare in crisi e al tempo stesso essenziali per sostenere l’impianto di una tessuto sociale che, mai come oggi dal dopoguerra, è sottoposto ad una così difficile prova di tenuta.
In particolare, sul piano soggettivo l’Insegnante ha bisogno di riconoscere e gestire il proprio stress per non cadere in quella che viene chiamata La Fossa dell’Helper. È necessario, innanzitutto, assicurare agli Insegnanti quello spazio personale e professionale, che in questo momento è spesso precluso, in cui recuperare energie e guardare a sé stessi e alla loro salute. Al contempo riscoprendo la relazione con i Colleghi e riconoscendo le comuni fragilità e le condivisibili risorse.

 

 

 

 

 

Italian Medical Research

Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s

Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:

0824 23156

italianmr.com

assistenza@italianmr.com

Leggi le FAQ

 

Per consultare la nostra lista di Corsi ECM:

Eventi ECM

 

 

 

Programma

Programma


Il programma formativo viene strutturato in un unico modulo di 3 ore.

Titolo: “AFFRONTARE E VINCERE LA CRISI DELLA SCUOLA DETERMINATA DAL COVID”


a) dimensione sanitaria e soggettiva
1. La fossa dell’Helper: riconoscere e gestire il proprio stress
2. Gestire l’impatto emotivo
3. Fragilità e risorse: riconoscere, legittimare, condividere.
4. Il ruolo del caregiver: prendersi cura del proprio benessere per innalzare i livelli di salute
della Scuola

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

Connessione a internet

 

Sistema operativo:

  • Microsoft Windows (XP, Vista, Seven)
  • Linux
  • MacOS X

 

Browser:

  • Internet Explorer 7 o superioreChrome
  • Firefox
  • Safari
  • Opera 

 

Dispositivi supportati:

  • Laptop
  • Netbook
  • Tablet
  • Smartphone

Descrizione modulo formativo

I corsi sono realizzati  secondo il metodo del counselling situazionale (Gilardi 2019), che permette di interiorizzare più facilmente informazioni e applicarle al proprio quotidiano partendo dal  particolare e dal vissuto diretto, per poi arrivare a sintesi concettuali  generali favorendo  la partecipazione attiva e creativa dei discenti, costruendo quindi esperienze di successo nel  lavorare in gruppo e accrescere senso di appartenza e motivazioni.

Si valorizzano pertanto le dimensioni dello storytelling, del coinvolgimento in prima persona, del confronto peer to peer, lasciando alle enunciazioni teoriche e alle relazioni il compito di fare sintesi, aggiornare,  trasferire al gruppo le conoscenze della comunità scientifica ed educativa.

Ciascun webinar si svolge con modalità fortemente interattiva, alternando momenti di confronto nell’aula virtuale a lavori individuali su schede, risposte a survey con visione dei risultati aggregati su grafici in tempo reale, suddivisione dei partecipanti in aule virtuali che lavoreranno in contemporanea; role play in simulata diretta, ecc… I webinar saranno personalizzati al contesto didattico e sociale della scuola ove gli insegnati operano.

L’esperta regia tecnica e organizzativa della IMR, con expertise di centinaia di webinar e l’utilizzo di piattaforme esclusive dedicate e garantite rispetto alle problematiche della privacy, sarà supporto essenziale della qualità formativa.

 

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Altro (non ECM)

  • Altro (non ECM)
  • Insegnante
leggi tutto leggi meno