Webinar
L’attuale emergenza Covid, ha richiesto al mondo della Scuola uno sforzo incredibile, tanto da poter considerare chi vi opera (Dirigenti, Docenti, personale scolastico) i nuovi eroi, che devono farsi carico dell’usuale compito educativo – condotto, però, in condizioni di non facile gestione – e di una serie di compiti di protezione della salute, che accrescono la pressione, non solo professionale, ma anche personale.
Ciò produce un comprensibile aumento dello stress, reale e percepito, e richiede di mettere in campo competenze nuove: per questo la Italian Medical Research (IMR) (www.italianmr.com) propone un’articolata offerta formativa dedicata a Dirigenti e Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Obiettivo è fornire conoscenze, competenze e strumenti per affrontare nella maniera più efficace e funzionale la difficile gestione di questo particolare momento.
IMR è da circa vent’anni gruppo leader in Italia nel campo del counselling sanitario (ampia esperienza di formazione nel settore educativo, 5 sedi di scuole di formazione per Counsellor, centinaia di corsi residenziali o a distanza in tutt’Italia) e Provider riconosciuta dal Ministero della Salute per la formazione medica continua (ECM). Dal 2015 eroga formazione per il personale scolastico, proponendo un’articolata offerta formativa, strutturata sulla base del fabbisogno formativo rilevato e adottando metodologie innovative e altamente interattive.
Background, motivazioni e bisogni
Nella nuova e mutevole realtà data dall’epidemia di Covid risulta necessario valorizzare, sostenere, facilitare il vissuto dell’Insegnante, cui è affidato il delicatissimo compito di trasferire conoscenze ma ancor prima di educare.
E’ una guerra in cui essi sono “soldati” in trincea, particolarmente a rischio di entrare in crisi e al tempo stesso essenziali per sostenere l’impianto di una tessuto sociale che, mai come oggi dal dopoguerra, è sottoposto ad una così difficile prova di tenuta.
In particolare, sul piano soggettivo l’Insegnante ha bisogno di riconoscere e gestire il proprio stress per non cadere in quella che viene chiamata La Fossa dell’Helper. È necessario, innanzitutto, assicurare agli Insegnanti quello spazio personale e professionale, che in questo momento è spesso precluso, in cui recuperare energie e guardare a sé stessi e alla loro salute. Al contempo riscoprendo la relazione con i Colleghi e riconoscendo le comuni fragilità e le condivisibili risorse.
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
0824 23156
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: