• Accreditato da
  • Partner

Presentazione

L’analisi del comportamento verbale di B.F. Skinner ha ispirato importanti ricerche ed applicazioni cliniche relative all’insegnamento del linguaggio a persone con autismo.
La finalità di questa presentazione è descrivere alcune tematiche attuali nell’approccio analitico comportamentale all’insegnamento del comportamento verbale e come tali informazioni possano essere usate per migliorare l’insegnamento di persone con autismo.
Saranno affrontati tre importanti argomenti, includendo joint stimulus control e comportamento verbale sotto controllo multiplo (multiple causation), l’insegnamento del comportamento intraverbale e l’analisi di Skinner dell’autoclitico e la sua applicazione nell’insegnamento di linguaggio complesso a persone con autismo.
Per ogni argomento sarà presentata una revisione della letteratura scientifica più recente e una panoramica sulle applicazioni cliniche. Saranno inoltre mostrati numerosi video per illustrare procedure di insegnamento di importanti abilità linguistiche a persone con autismo.

Programma

1° MODULO

24 ottobre 2020 ore 12.00-19.00 Argomenti:

  • Revisione della letteratura sul Joint Control
  • Esercizi sperimentali sulla dimostrazione del Joint Control
  • Dimostrazioni cliniche del Joint Control in bambini con Autismo
  • Revisione della letteratura sull’insegnamento dell’Intraverbale

 

2° MODULO

25 ottobre 2020 ore 12.00-19.00 Argomenti:

  • Revisione dello sviluppo tipico dell’Intraverbale e indicazioni sull’insegnamento della risposta a bambini con Autismo
  • Insegnamento dell’Intraverbale (continua)
  • Revisione dell’analisi di Skinner della risposta Autoclitica
  • Come e quando insegnare il comportamento Autoclitico a bambini con Autismo

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Mezzi tecnologici necessari

Sistema operativo: Microsoft Windows (XP, Vista, Seven), Linux, MacOS X

Browser:

 Internet Explorer 7 o superiore

 Chrome

 Firefox

 Safari

 Opera 

Dispositivi supportati:

 Laptop

 Netbook

 Tablet

Procedure di valutazione

Questionario a risposta multipla

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Prof. Raffaele Arigliani
    Medico Specialista in Pediatra, Direttore Scientifico IMR, Professore ac di "Counselling PFCC"
    Scarica il curriculum

Docente

  • Prof. Raffaele Arigliani
    Medico Specialista in Pediatra, Direttore Scientifico IMR, Professore ac di "Counselling PFCC"
    Scarica il curriculum

Tutor

  • AI
    Dott.ssa Antonella Iovino
    Psicologa

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Educatore professionale

  • Educatore professionale

Logopedista

  • Logopedista

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.
leggi tutto leggi meno