"QUANDO LA FEBBRE ANNUNCIA UN DRAMMA"GESTIRE UN CASO DI MALATTIA INVASIVA MENINGOCOCCICA(IMD)

RES
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Dal 30-11-2017 al 30-11-2017
  • Fine iscrizione: 30-11-2017

    Dettaglio

  • Posti liberi: 15
  • Accreditato il: 01-10-2017
  • Crediti ECM: 9.5
  • Ore formative: 8h
  • Codice Evento: 207513
  • N. Edizione: 1
ISCRIZIONI CHIUSE
Gratuito
  • Accreditato da
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Presentazione

Quattro i cardini concettuali su cui si basa il progetto formativo:

  1. La malattia invasiva meningococcica (IMD) colpisce senza preavviso ed ha un decorso drammatico già entro 24 h dall’esordio, con prognosi grave e una mortalità importate. Tuttavia  non sempre riesce ad essere identificata in laboratorio e numerosi sono i casi di IMD a etiologia ignota. Le metodiche diagnostiche messe a punto dal gruppo della Prof. Azzari potrebbero darci un quadro molto più veritiero se fossero uniformemente adottate.
  2. La IMD può altresì presentarsi e/o avere un decorso clinico anomalo, traendo in inganno. Ciò pone drammatici tranelli e  interrogativi (sul trattamento ma anche sulle strategie da adottare in termini di profilassi dei contatti, comunicazione sociale, ecc…).
  3. Niente insegna più dell’esperienza diretta. Questa si può adeguatamente raggiungere solo lavorando in un Centro specializzato di III livello, ovvero “ascoltando i casi clinici”, raccontati senza veli, senza timori.
  4. Un caso di IMD crea enorme allarme sociale. Le esperienze di chi ha dovuto e gestirli diventano la base per un’analisi delle dinamiche di counselling e di comunicazione strategica (con i familiari, la Società, i media). Cosa ha funzionato e dove si è sbagliato? Cosa possiamo fare se…? Quasi un “prontuario” da tenere a portata di mano per la prossima… emergenza.

Per chi si occupa di Sanità pubblica o di Pediatria, padroneggiare questi quattro nodi della IMD significa poter gestire con la migliore competenza oggi possibile un momento che in ogni caso sarà di grande fatica e responsabilità, in cui essersi preparati per tempo potrà fare la differenza nei risultati. Le corrette azione di prevenzione vaccinale saranno altresì un frutto maturo e socialmente condiviso di una lotta senza quartiere ad un germe che è causa di tanto dolore e spesa sanitaria!

Informazioni

Obiettivo formativo

12 - Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure

Procedure di valutazione

test a risposte multiple

Metodi di insegnamento

Il progetto formativo prevede che i temi accennati vengano trattati dai maggiori esperti Italiani del settore. Essi utilizzeranno alternati momenti di relazione frontali a lavori a piccoli gruppi, simulate, schede, filmati. Da tale approccio, che faciliterà l’interiorizzazione degli apprendimenti e permetterà ai singoli discenti  di esprimersi, si svilupperà poi un confronto-dibattito con l’ Esperto in aula.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • event responsible avatar
    Prof. Raffaele Arigliani
    Medico Specialista in Pediatra, Direttore Scientifico IMR, Professore ac di "Counselling PFCC"
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Docente

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    Prof. Raffaele Arigliani
    Medico Specialista in Pediatra, Direttore Scientifico IMR, Professore ac di "Counselling PFCC"
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  • EB
    Dott.ssa Elena Bozzola
    Pediatra Ospedale Pediatrico Bambin Gesù
  • PC
    Dott. Paolo Giuseppino Castiglia
    Docente Università di Sassari
  • SR
    Dott.ssa Silvia Ricci
    Pediatra Meyer Firenze

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)

Assistente sanitario

  • Assistente sanitario

Infermiere

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