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Presentazione

Le patologie respiratorie, secondo l’OMS, sono destinate ad aumentare nei prossimi anni. Bassa appare l'aderenza dei pazienti al miglior programma terapeutico che le linee guida indicano: si stima sia circa il 50% per l'asma e addirittura solo il 15% per la BPCO! Tali dati epidemiologici e le relative proiezioni future impongono una necessaria sensibilizzazione e riorganizzazione delle cure del paziente con patologie respiratorie.

Ciò può avvenire integrando le conoscenze di Counselling Patient and Family Centered (PFCC).La letteratura indica che il PFCC  è potenzialmente in grado di ridurre gli errori, gli esami inutili, i costi, le denunce per malpractice, le disparità di trattamento sulla base delle differenze (sociali, etniche, religiose), accrescere la sicurezza, la motivazione, la soddisfazione dei pazienti e dei Sanitari, la compliance alla terapia.
I Sanitari con adeguate competenze di Counselling PFCC hanno maggiori strumenti per trasferire efficacemente i messaggi, realizzare rapporti empatici, innescare processi di facilitazione, gestire le crisi. Nella relazione di cura 
il paziente ha bisogno  di un vero rapporto di Partnership: quindi di essere sostenuto più che giudicato; motivato più che intimidito; aiutato a comprendere piuttosto che subire ordini; facilitato a curarsi a domicilio e non di  frequenti ricoveri.

Ed il medico e il personale Sanitario devono da parte loro fare i conti con il poco tempo, la stanchezza, la
demotivazione, le difficoltà di aggiornamento, la carenza di personale.Dai bisogni insoddisfatti del paziente (e dei familiari!) e dei Sanitari, dalla concreta difficoltà di fare entrare in contatto mondi così distanti in cui ciascuno è concentrato sui propri problemi e limiti, nascono i potenziali conflitti, l’uso indiscriminato della medicina difensiva, la scarsa aderenza alla terapia del paziente il tutto con enormi sprechi di energie, risorse, danaro.

Il colloquio in Pneumologia deve aggiungere alle competenze su "cosa dire" competenze - strategie di " perchè/come/quando dirlo". Il segreto del successo del Sanitario sarà nell'aggiungere alla "competenza tecnica del sapere" quel "di più" di abilità relazionali - comunicative che farà la differenza tra lo sviluppare nell'interlocutore resistenze o al contrario accrescere libere scelte verso l'opzione terapeutiche.

Informazioni

Obiettivo formativo

12 - Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure

Procedure di valutazione

Test a risposta multipla

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Prof. Raffaele Arigliani
    Medico Specialista in Pediatra, Direttore Scientifico IMR, Professore ac di "Counselling PFCC"
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Docente

  • DQ
    Prof.ssa Domenica Quagliata
    Psicologa, Psicoterapeuta
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  • AZ
    Dott. Alessandro Zanforlin
    Dirigente Medico di Malattie del''Apparato Respiratorio

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Geriatria
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
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Localizzazione